?
Maltaglielle di farina di castagne con zucca alla lodigiana
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Il mese di ottobre durante gli anni della mia infanzia era il mese in cui si iniziava ad andare a scuola. Avevo tanta nostalgia per le vacanze passate spensieratamente ma anche tanto desiderio di tornare a scuola e riprendere le attività di studio con le compagne e i compagni. Curiosità, desiderio di scoprire e di sperimentare quanto i nostri docenti/formatori/educatori ci presentavano giorno dopo giorno. Da qualche anno il mese di ottobre è il mese in cui si riaprono i battenti dei LABORATORI CREATIVI. L’infanzia se ne è andata da tempo e la giovinezza si è trasformata in vecchiezza, ma vi assicuro che la curiosità e il desiderio di sperimentare è lo stesso, corroborato dal fatto che allieve e maestre sono un tutt’uno nello scambiarsi i ruoli e nel ricercare il meglio del loro sapere e delle loro competenze da mettere a disposizione l’un l’altra. Un gran bel stare insieme ogni venerdì pomeriggio nei locali dell’oratorio San Rocco e nella grande cucina. La ricetta di questo numero è una ricetta fatta con ingredienti semplici e insieme meno costosi come ad esempio la zucca e le castagne. E’ una ricetta di facile realizzazione e di grande soddisfazione. Personalmente la preferisco più speziata ma le donne dei laboratori creativi mi hanno suggerito una sfumatura più lodigiana.

MALTAGLIELLE: la ricetta

Ingredienti da produzioni biologiche

Per il condimento

circa 400 g di zucca mantovana pulita e tagliata a cubetti
2/3 scalogni
Salvia, rosmarino, cannella in polvere e noce moscata e per un aroma magrebino aggiungete del cumino in polvere
2/3 cucchiai di olio EVO
Sale marino integrale

Procedimento

In una WOK fate stufare lo scalogno affettato sottilmente con 2 cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua.
Aggiungete quindi la zucca a dadini e fatela saltare per circa 10 minuti. Aggiungete ora le erbe aromatiche, la cannella in polvere e la noce moscata. Aggiustate di sale, cuocete per altri 5 minuti e al termine della cottura aggiungete un cucchiaio di olio.

Per la pasta
200 g di farina 0 o tipo 1
120 g di farina di castagne
80 g di farina di semola rimacinata
2 uova
Vino bianco secco quanto basta per ottenere una buona consistenza
5 g di sale

Procedimento
In una ciotola miscelate le farine, aggiungete le uova e il sale. Con una forchetta rompete le uova e amalgamatele alle farine. Versate il vino bianco e iniziate ad impastare, prima nella ciotola e poi sulla spianatoia, sino a ottenere una consistenza elastica e morbida. Fate riposare in frigorifero prima di tirare la pasta. Ricavatene 2 sfoglie alte circa 1 mm. Arrotolate le sfoglie spolverando con farina di semola e tagliate delle tagliatelle larghe 1 cm.
Prima di districare il rotolino di tagliatelle tagliatelo di sbieco formando delle lunghe losanghe, le maltaglielle appunto, formato di pasta che ho creato appositamente per questa ricetta.
Cuocete la pasta, aggiungete il condimento e scoprirete un gusto davvero speciale per iniziare con armonia il nuovo autunno.

marina.cecchi@yahoo.com



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano