LO SCAFFALE


Alice Busnelli

Racconti
di cielo e terra
Abra Books Narrativa,
79 pagine, 18 euro


Venti novelle per Alice Busnelli. Si intitola “Racconti di cielo e terra” l’ultima fatica letteraria della giovane scrittrice santangiolina Alice Busnelli. Dopo i due precedenti romanzi l’autrice questa volta si cimenta in un genere differente: “Racconti di cielo e terra” infatti è una collezione di venti novelle adatte a grandi e piccini, scritte in un arco temporale di alcuni anni e che ora ha deciso di riunire in un volume, certamente adatto alle scuole e, in generale, alle agenzie educative. Ogni novella contiene un messaggio, una morale, e mette in evidenza valori universali. È il caso della tutela dell’ambiente, dell’attenzione per il Creato e dell’accoglienza, elementi centrali de “La casa nell’albero”. In un’altra novella, “Lo straniero che venne dal bosco”, s’invita il lettore a riflettere sugli effetti del pregiudizio. E ancora, “Le nevi del cuore” mettono in contrasto la forza dell’amore e l’orgoglio, mentre “Monomotapa” - certamente una delle novelle meglio riuscite - è un omaggio alla forza di volontà e ai sognatori.
Il volume è stato presentato venerdì 14 giugno nella cornice di palazzo Delmati, sede del Comune di Sant’Angelo. Presenti l’assessore alla cultura Luisella Pellegrini, il direttore de “Il Ponte” Lorenzo Rinaldi, il parroco monsignor Ermanno Livraghi e don Mario Bonfanti, vicario parrocchiale e sacerdote dell’oratorio San Luigi. Monsignor Livraghi ha messo in luce la capacità delle novelle di Alice Busnelli di smuovere la fantasia di bambini e ragazzi, spesso distratti, in un mondo ipertecnologico, da telefonini, applicazioni e social network.
Don Mario Bonfanti ha evidenziato invece come le novelle di Alice Busnelli, pubblicate mensilmente sulla Cordata, periodico della parrocchia dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini, abbiano insegnato ai ragazzi il valore dell’attesa, in una società, quella odierna, nella quale spesso sono abituati a ottenere tutto e subito.
Lor. Rin.

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano