Diamo voce ai pendolari santangiolini
Il progetto del Comune di trasferire
sulla circonvallazione le fermate degli autobus
di linea sta suscitando ampio dibattito in città

Pubblichiamo integralmente l’intervento del Comitato Pendolari


Comunichiamo le iniziative finalizzate ad evitare il trasferimento delle fermate dei bus di via XX Settembre e di via Cavour sulla circonvallazione, con la creazione di neo fermate in viale Trieste e viale Zara, (questa è la volontà dell’attuale amministrazione comunale interpretando la Legge regionale del 4 Aprile 2012 N. 6).
Come Comitato Pendolari di Sant’Angelo Lodigiano ribadiamo la nostra contrarietà a tutto questo e lo esprimiamo tramite l’iniziativa della raccolta firme, con lo scopo di mantenere le fermate dei pullman all’interno del paese.
Riteniamo che il concetto base di qualsiasi servizio di trasporto è che debba essere prossimo “alla propria abitazione”, fermate facili da raggiungere, con la presenza di spazi per il parcheggio auto o altri mezzi come ad esempio bici e scooter. Si rimane quindi nelle vicinanze del centro storico, favorendo una maggior copertura del servizio sulla geografia fisica della città e l’accesso ai servizi e negozi disponibili, con requisiti di maggior sicurezza.
La creazione di due neo fermate, una vicino al nuovo centro commerciale Famila in alternativa alle due fermate di via Cavour e l’altra vicino al distributore Q8 in alternativa a quella di via XX Settembre, comporterebbe, a nostro avviso, meno sicurezza per i pedoni durante l’attraversamento stradale; ci allontanerebbe dal centro del paese (“in alcuni punti potremmo dire dal paese”) non agevolerebbe la fruizione dei servizi (per esempio negozi e farmacie), esporrebbe l’utente ad una peggiore qualità dell’aria a causa del maggior transito di mezzi (inclusi quelli pesanti) con meno parcheggi per auto/spazio raccolta biciclette.
Un altro aspetto da non dimenticare e per noi inaccettabile (orientamento previsto nella stessa legge regionale del 2012) è quello di indirizzare i pullman presso le stazioni ferroviarie e proseguire per la destinazione finale tramite treno, quindi a titolo esemplificativo si raggiungerà Milano tramite ferrovia, deviando il percorso dei bus alle stazioni ferroviarie di Lodi o a Melegnano e proseguire via treno ai successivi punti di interscambio. Per diritto di cronaca nel 2012 il nostro comitato in collaborazione con i comitati di altri comuni limitrofi aveva chiesto ed ottenuto l’ingresso dei bus via casello autostrada Lodi con destinazione Milano.
Sono circa millecinquecento gli utenti del trasporto su gomma, con l’esigenza di raggiungere varie destinazioni come ad esempio Milano, Lodi, Pavia, Casalpusterlengo. Questi hanno il diritto di essere ascoltati e che le scelte intraprese dalla amministrazione debbano essere anche condivise. Siamo lavoratori e studenti, siamo persone che meritano di usufruire di un servizio e non di subirlo, questo nell’interesse comune.
Non vogliamo entrare nel merito dei costi che tale cambiamento comporterà (stimati a 225.000,00 euro come da articolo de “Il Cittadino” del 02/07/19), ma siamo convinti che con uno sforzo economico notevolmente inferiore si potrebbero adottare accorgimenti viabilistici atti a soddisfare le esigenze di tutti, incluse quelle degli autisti dei pullman, spesso in difficoltà per l’incapacità o la non volontà di far rispettare il codice stradale in alcuni punti del paese, problema che rimarrebbe anche in caso di trasferimento delle fermate sulla circonvallazione.
Per le ragioni sopra evidenziate invitiamo tutti ad aderire alle seguenti iniziative:
1 - raccolta firme: Domenica 8 e Domenica 22 Settembre presso la sala Girona (Mura Spagnole) dalle 09:00 alle 12:00,con i seguenti contenuti:
1) riconoscere ufficialmente il “Comitato Pendolari” di Sant’Angelo Lodigiano,
2) mantenere le fermate dei pullman di via XX Settembre e di via Cavour (doppio senso), apportando le dovute migliorie su tutte le attuali fermate per una migliore fruibilità del servizio;
3) chiedere alla Amministrazione Comunale di Sant’Angelo di adottare, sul percorso pullman, i dovuti interventi e accorgimenti per migliorare la viabilità interna del paese;
4) chiedere alle Forze dell’Ordine di agire a garanzia del rispetto della segnaletica stradale (in particolare via XX Settembre e via Cavour);
5) mantenere invariato il trasporto su gomma senza interscambi con ferrovia (per esempio: mantenere corse per Milano tramite pullman con ingresso autostrada casello di Lodi)
2 - questionario: finalizzato a conoscere l’opinione dei pendolari sui futuri cambiamenti, questo collegandosi via web. La modalità per partecipare sarà indicata nel nostro profilo facebook: https://www.facebook.com/ComitatoPendolariSantAngelo/.
La documentazione raccolta sarà inviata all’Amministrazione Comunale e ad altri enti coinvolti tra cui l’agenzia di trasporti regionale.
Abbiamo la possibilità di impedire che tutto questo avvenga, ma serve l’azione di tutti, passaparola incluso.
Ringraziamo la redazione per lo spazio concesso.

Comitato Pendolari
San’Angelo Lodigiano
(26 Agosto 2019
)


 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano