Ricordo di Vittorio Tonali artista sensibile e raffinato

di Carlo Fratti


Perpetuare la memoria di Vittorio Tonali è sicuramente un impegno doveroso per parenti e amici che lo hanno conosciuto, amato e stimato.
Vittorio era persona di grande sensibilità, schiva e riservata ma dal potenziale intellettuale di grande rilievo. Fragile nella sua complessa e ricchissima personaltià, era artista fecondo dalla produzione artistica straordinaria, quanto poco conosciuta.
Autodidatta, le sue opere, di carattere formale, figurativo, oppure informali e astratte, sono sempre di squisita fattura.
Il suo lavoro d’artista è stato il frutto di una ricerca continua e ostinata, un’indagine scrupolosa svolta sul colore e sulla forma e scaturita su di un substrato culturale ricchissimo fatto di immersioni profonde nella cultura tutta, artistica, letteraria o musicale.
Vittorio, persona intelligente e caparbia, sapeva che la creatività necessita di una grande e completa conoscenza. La sua attività cerebrale e creativa aveva bisogno di ingenti quantità di ossigeno puro, di libertà incondizionata, di comprensione infinita quanto sincera…! Forse, uno di questi elementi vitali è venuto a mancare e lui, temendo la caduta rovinosa della qualità della sua opera, ha scelto di fermarsi... Addio maestro!