Tagliolini con asparagi, legumi freschi e maggiorana
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Arriva la primavera che da sempre è sinonimo di leggerezza e desiderio di rinnovamento. La cucina tradizionale delle nostre mamme offre una selezione di ricette con ingredienti semplici, essenziali e delicati che consentono di assecondare questo desiderio. Insalate, legumi freschi, cipollotti e asparagi hanno un gusto dolce, tenue e una inconfondibile consistenza tra il tenero e il croccante che li rende impareggiabili come base di qualsiasi piatto.
Preferite sempre per i vostri piatti primizie di produzione locale, meglio se derivate da coltivazioni biologiche e insaporite con profumate e aromatiche erbe fresche. Gli asparagi sono le primizie primaverili più ricercate e apprezzate, verdi o bianchi, selvatici o coltivati, sempre saporiti. Hanno proprietà diuretiche e antiossidanti. Questa pianta contiene molte sostanze utili all’organismo fra cui una notevole quantità di acido folico, fibre e l’aminoacido il cui nome è legato al germoglio, l’asparagina. L’asparago abbonda di vitamina A, C e alcune del gruppo B. E’ ricco di sali minerali, come fosforo e calcio e soprattutto potassio. Frugo nella memoria per recuperare una ricetta straordinaria presa dalla rivista Cucina Naturale di circa 10 anni fa. Spero che la memoria non faccia brutti scherzi e che mi aiuti a ricordare tutti gli ingredienti necessari. In caso contrario ci penserà la vostra fantasia.

LA RICETTA

Ingredienti da produzioni biologiche:
150 g farina tipo 1
70 g di semola rimacinata
1 uovo
250 g di asparagi
250 g fave fresche sgranate
150 g piselli piccoli sgranati
1 cipollotto
10 pomodorini secchi
60 g di provolone
1 mazzetto di maggiorana o basilico in alternativa
Olio EVO, sale integrale marino, pepe nero a piacere

Procedimento
Mondate gli asparagi, tagliate le punte e sbucciate i gambi con un pelapatate. Cuocete a vapore, tenete a parte le punte e frullate i gambi. Preparate la pasta con le farine, poco sale, l’uovo e i gambi frullati. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta in fogli non troppo sottili e ricavate i tagliolini a mano. Lavate bene i pomodorini secchi, tagliateli a striscioline e conditeli con la maggiorana (o il basilico) se preferite e olio EVO, salate leggermente. Cuocete i piselli sgranati in acqua salata per circa 5 minuti, scolateli e nella stessa acqua cuocete le fave per 15 minuti, scolatele e sbucciatele. In una padella bassa fate stufare il cipollotto affettato sottilmente con la parte verde, 1 cucchiaio di acqua e 2/3 di olio EVO. Aggiungete i legumi, insaporite e coprite con un coperchio per completare la cottura. Cuocete i tagliolini per 3/4 minuti in abbondante acqua salata, scolateli non troppo e aggiungeteli ai legumi, unite i pomodorini conditi, scaglie di provolone e olio EVO. Decorate con le punte di asparago, altra maggiorana fresca o basilico. Servite subito.

Alle amiche lettrici over 50 voglio ricordare che la maggiorana (Origanum majorana) grazie all’alta concentrazione di vitamina C, oli essenziali, tannini e acido rosmarinico è molto utile per combattere gli spasmi. Una tisana non zuccherata, prima di andare a dormire, può aiutare a combattere l’insonnia, l’ansia, il mal di testa e lenire le tensioni accumulate durante la giornata.
A queste amiche dedico la ricetta.
Buona Pasqua e buon rinnovamento!
marina.cecchi@yahoo.com


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano