Muffin alla ricotta e mirtilli
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Che magnifica sorpresa nei “Laboratori creativi”. Arriva la nostra amica Ilaria con la sua frizzante energia e la sua gioiosa passione per la cucina, per i dolci e per il cibo salutare.
Ci porta una ricetta semplice ma che necessita di qualche piccolo segreto per riuscire alla perfezione. Si tratta di dolci muffin che Ilaria ci propone con ingredienti preziosi per il nostro benessere: i mirtilli neri. Chi non conosce questi piccoli frutti e chi non ne ha fatto man bassa e scorpacciate nei boschi colorandosi di blu mani e bocca?
“I mirtilli sono frutti tipici del sottobosco, la pianta si presenta con un fusto alto circa 60 cm con foglie dalla forma ovale e seghettata, i fiori sono bianchi o un po’ rosati e le bacche possono essere blu, nere o rosse. I mirtilli sono molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le tante proprietà nutritive, benefiche e curative che apportano al nostro organismo, tra cui quella di essere ricchi di antiossidanti utili per ritardare il processo di invecchiamento. Il mirtillo nero contiene diversi elementi come tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e gruppo B e Mirtillina, la quale, oltre a donare il caratteristico colore scuro, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e rendendo quindi il mirtillo un ottimo alleato per il trattamento dei disturbi circolatori e contro la fragilità capillare” (da: pianeta donna – internet)
Eccola, allora, questa ricetta realizzata con Ilaria dalle donne della C.Re.Ma (compagnia di resistenza alla malinconia) durante le attività dei Laboratori creativi che si svolgono tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso l’oratorio San Rocco.

LA RICETTA

Ingredienti da produzioni biologiche:
300 g di farina tipo 1
300 g di ricotta vaccina
200 g di mirtilli freschi
200 g di zucchero integrale di canna
3 uova
100 ml di olio di girasole
La scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di polvere lievitante per dolci
Zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola mescolare farina e lievito e in un’altra ciotola la ricotta e lo zucchero sino ad ottenere una consistenza cremosa. Unire la scorza grattugiata del limone, l’olio di girasole e i tuorli. Montate a parte a neve finissima gli albumi. Incorporate la farina al composto e per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve.
Sistemare l’impasto in frigorifero per una decina di minuti. Questo passaggio dal freddo del frigorifero al caldo del forno favorisce la formazione della tipica cupoletta in cima ai muffin.
Mescolare rapidamente i mirtilli mondati all’impasto e dividere il composto negli stampini riempiendoli per circa due terzi della loro capacità. Potete utilizzare le apposite teglie per muffin o piccoli stampi in alluminio. Se volete evitare di imburrarli e infarinarli utilizzate in ognuno dei pirottini di carta. Se ne trovano di bellissimi per ogni occasione.
Infornate i muffin in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Togliete i muffin dagli stampi e fateli raffreddare su una griglia. Serviteli spolverati di zucchero a velo.

Questa ricetta è dedicata alle donne dei laboratori creativi e ai giovani di NUOVI ORIZZONTI che con tanta passione si impegnano a organizzare momenti di festa e di buon cibo per il “bene comune”.
marina.cecchi@yahoo.com

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano