La POST@ de IL PONTE

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


Quando le istituzioni...

Come mia consuetudine, saluto e ringrazio tutti i collaboratori de “Il Ponte”. Scrivo per evidenziare alcuni aspetti riguardo alla sosta a pagamento (strisce blu) in quanto, le istituzioni del nostro Comune a mio avviso non risultano a norma con alcune leggi dello Stato.
La legge di bilancio 2016 impone ai Comuni di dotare i parchimetri di meccanismo per il pagamento con bancomat, inoltre il codice della strada prevede che le aree destinate alle strisce blu debbano essere collocate fuori dalla carreggiata pertanto le strisce blu poste in via Madre Cabrini ed in via Cesare Battisti non rispettano il codice stradale.
Per finire cito una sentenza della cassazione 27771/2017 che dice che quando il rilevamento della velocità con autovelox avviene lungo un rettilineo, gli agenti devono posizionarsi in modo di fermare l’auto per gli adempimenti del caso. Come sempre se qualcuno vuole rispondere sarebbe cosa gradita.
Mario Soresini

***

Viabilità Via Garibaldi e Vicolo San Rocco

Avendo appreso la notizia circa la decisione dell’amministrazione di procedere alla modifica del senso unico di Via Garibaldi chiedo alla Spettabile Amministrazione Comunale che venga anche modificato il senso unico di Vicolo San Rocco onde evitare sia ai residenti nel Vicolo sia a coloro che vogliono recarsi in Chiesa di dover effettuare il lungo percorso attraverso Viale Zara.
Cordiali saluti
Giuseppe Fratti

***

Che fine ha fatto la Pro Loco Cet?

Gentile redazione de Il Ponte, da qualche tempo a questa parte noto con piacere un certo attivismo dal punto di vista delle associazioni. Mi riferisco in particolare a quelle che collaborano a strettissimo contatto con l’amministrazione comunale leghista nell’organizzazione di eventi - mi pare di aver letto anche nell’organizzazione della cerimonia di consegna delle benemerenze civiche - e manifestazioni varie. A tal proposito mi sovviene una domanda: che fine ha fatto la tanto sbandierata Pro Loco Cet, che era stata presentata in pompa magna dal sindaco Villa e dall’amministrazione comunale leghista con foto sui giornali? Se non ricordo male prima è stata soppressa la vecchia Pro Loco, poi è stata creata con l’entusiastico appoggio del sindaco la Pro Loco Cet, poi Pro Loco Cet e amministrazione Villa hanno litigato, finendo anche sui giornali, ora la Pro Loco Cet è sparita. Qualcuno sarà in grado di risolvere questo mistero?
Un attento lettore barasino

 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano