Il prestigioso “Premio Barbarossa” a Luisella Lunghi
per l’impegno nel mondo del volontariato


 
La santangiolina Luisella Lunghi, molto conosciuta e apprezzata nel mondo del volontariato, ha ricevuto lo scorso 10 novembre a Lodi il prestigioso premio Barbarossa. Del riconoscimento sono stati insigniti, nelle sue dieci edizioni, trenta lodigiani e lodigiane che hanno dato il meglio di sé promuovendo l’immagine del territorio. Il premio è da sempre promosso dalla Fondazione della Banca Popolare di Lodi, dall’Associazione “Poesia, la vita” e dal quotidiano “il Cittadino”. Oltre a Luisella Lunghi, l’edizione 2018 del riconoscimento è stata assegnata a monsignor Paolo Braida della Segreteria di Stato del Vaticano e a Pasqualino Borella, fotoreporter e autore di decine di volumi fotografici.
Luisella Lunghi, già presidente del Lausvol, è oggi presidente del Centro servizi del volontariato Lombardia sud nato dalla fusione tra i centri delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. Nata a Sant’Angelo Lodigiano il 22 dicembre 1954, ha conseguito la laurea in Scienze Storiche presso l’Università degli studi di Milano e la laurea magistrale in Storia d’Europa presso l’Università degli studi di Pavia.
 
È stata insegnante dal 1973 al 1992 e ha profuso la propria attività anche presso la scuola dell’infanzia delle suore cabriniane.
Tra i molteplici settori di impegno che nel corso degli anni l’hanno vista protagonista, è stata fondatrice e poi presidente dell’associazione Famiglia Cabriniana di Sant’Angelo Lodigiano e referente dei progetti culturali e di cooperazione internazionale. Ha fatto parte del consiglio pastorale della parrocchia svolgendo attività di insegnamento della lingua italiana alle persone immigrate. A livello civico ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale. Nel 2012 è entrata nel direttivo di Lausvol, Centro servizi del volontariato della provincia di Lodi, del quale è diventata presidente dal settembre 2013. Nel gennaio 2018 è stata eletta presidente del Centro servizi del volontariato Lombardia sud. E’ sposata, madre di tre figli e nonna. A Luisella Lunghi i più vivi complimenti dalla redazione de “Il Ponte”.
Lor. Rin.