Negli “scatti” dei fotografi barasini progenitori e mondo della natura
Le mostre fotografiche di Simona Malattia e Gianluca Mariani

di Antonio Saletta

“Cogliere l’istante”, l’aforisma di Henri Cartier-Bresson, ci sembra il miglior modo per porre l’accento sulle due mostre fotografiche che nel “menù” della recente Fiera di Maggio hanno occupato lo spazio culturale della kermesse santangiolina.
Un abbinamento obbligato quello che unisce i fotografi Simona Malattia e Gianluca Mariani, ambedue attenti a racchiudere con uno “scatto” il loro modo di esprimersi.
Simona Malattia fotografa con trascorsi di studi accademici fotografici, di fotogiornalismo e lettura dell’immagine, all’inizio del 2017, spronata da amici, decide di trascorrere innumerevoli giornate nelle abitazioni della nostra città per ritrarre volti e atteggiamenti di persone anziane, interagendo con loro allo scopo di coglierne le espressività.
Ne è sortita una carrellata di ventiquattro ritratti realizzati con la tecnica del bianco e nero, dal titolo “Progenitori”, posta nelle sale del presidio del castello Bolognini nei giorni 12 e 13 maggio, realizzata con la collaborazione dei docenti del liceo artistico “Callisto Piazza” di Lodi che hanno ideato l’allestimento e i ragazzi dell’indirizzo grafico autori del catalogo.

 

Dai ritratti alla natura, “cogliere l’istante” è lo stesso obiettivo che si è posto Gianluca Mariani che della sua passione fotografica verso il mondo naturalistico e animale ne ha fatta una ragione di vita.
Nato a Sant’Angelo Lodigiano nel 1977, Gianluca Mariani ha già un curriculum di tutto rispetto, avendo collaborato con Licia Colò in televisione, pubblicato articoli e immagini per le riviste “Fotografare” e “National Geographic”, collaborato con la Regione Lazio per il libro “L’allocco e i rapaci notturni a Roma”, e con L’Oasi di Sant’Alessio per il libro “I Segreti dell’Oasi”.
Dopo i consensi ottenuti nelle esposizioni sul territorio, Gianluca Mariani è finalmente approdato nella sua Sant’Angelo il 13 maggio, invitato dagli organizzatori della Fiera di Maggio, ad esporre nell’ospitale sala della Bpl.
Venti le grandi immagini fotografiche a colori di animali esposte, mostra che ha entusiasmato i numerosi visitatori, definita come la migliore mostra fotografica di animali mai vista nel Lodigiano.
L’intento di Gianluca Mariani di divulgare le meraviglie del mondo animale e di trasmettere emozioni, è riuscito in pieno.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano