I mercoledi della creatività
 

Così è scattata l’idea mentre, presso la sede di Casabarasa, ci troviamo per discutere di corsi di italiano per donne straniere: “... e se facessimo qualcosa che ci piace, qualcosa che ci permette di chiacchierare, di conoscere e coinvolgere altre donne, di aiutarci a vicenda nelle difficoltà che quotidianamente ci si trova ad affrontare ?
Partendo da attività tipicamente femminili quali cucito, ricamo, maglia, uncinetto, cucina e perché no disegno, pittura, scrittura, tutto quello che di creativo sappiamo fare, decidiamo di condivere le nostre passioni.
E allora eccoci qui senza pretese di essere esperte professioniste ma solo la passione per “il fare” e la voglia di stare insieme: quattro parole, quattro risate e il tempo vola. Dopo 2 soli incontri ci sentiamo vecchie amiche nel condividere nuove idee e nuovi progetti. Gli incontri del mercoledì sono aperti a tutte le donne, sono ovviamente gratuiti ma sono richiesti rispetto, condivisione e “mutuo soccorso” perché sbagliando si impara e si impara facendo. In un gruppo si preparano dolci salutari, crostate salate e pisarei, in un altro è l’ecologia della casa a far da padrona e l’autoproduzione di detergenti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente.
Altri gruppi si cimentano con lavori all’uncinetto e a maglia. Altri ancora disegnano, scrivono e colorano. Qualcuna taglia, qualcuna ascolta, qualcuna chiacchiera e qualcuna mangia. Siamo in tante ma c’è posto per tutte.Gli incontri si tengono tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00 presso l’oratorio San Rocco che ringraziamo per l’ospitalità.
Le donne dei mercoledì creativi

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano