Alla tavola della longevità
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi



Nella piazza centrale di CAMPODIMELE, situato nell’entroterra collinare della provincia di Latina, è presente un albero di OLMO che sembra risalire al 1789.
Quest’albero, che può raggiungere i 600 anni di età, è diventato il simbolo del paese ed è un emblea di longevità. “... nell’ultimo ventennio, infatti, questo paesino ha ospitato ben 7 centenari che hanno raggiunto un’età compresa tra i 100 e i 106 anni e tutti di sesso maschile, caratteristica, come abbiamo già visto, di per sè degna di nota, considerando che il rapporto donne/uomini è ovunque a favore delle prime ...” .
Cosi ci racconta Valter Longo nel suo secondo libro “Alla Tavola della Longevità” pubblicato a ottobre.
Nel suo viaggio tra tradizione e scienza attraversa l’Italia alla scoperta delle zone e dei piatti della longevità, per la ricerca contro le malattie dell’invecchiamento. In Lombardia, così come nelle altre regioni, visita osterie, ristoranti e trattorie che propongono menù che fanno parte della nostra storia ritrovandosi a gustare piatti che potrebbero benissimo essere ricette della longevità fra questi, oltre alla ricetta che vi propongo, abbiamo la baggianata, l’insalata di tinca con cipolla rossa patate viola e olio DOP del Sebino, il minestrone primavera, le polpette di verza, riso porri e erbette, risotto con la zucca (ris e sucon di Agnese) e la zucca al forno.Trovate le ricette di questi piatti nel suo libro che vi consiglio di acquistare, ricordandovi che Valter Longo devolve tutti i proventi per sostenete la ricerca su terapie integrate e a basso costo per malattie gravi quali l’Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie sia degli adulti che dei bambini.

LA RICETTA
Insalata di baccalà
marinato al peperoncino
e broccoletti

Ingredienti
per 4 persone da agricoltura e produzioni biologiche
300 g di baccalà dissalato
100 ml di olio EVO (Extra Vergine di Oliva)
20g circa di peperoncino
erba cipollina fresca
menta fresca
insalatine novelle
sale
broccoli
per la cottura a vapore aggiungere all’acqua foglie di sedano, finocchietto e limone.

Procedimento
Spellare e spinare il baccalà e cuocerlo a vapore per 15/20 minuti, lasciarlo raffreddare e ridurlo a straccetti. Emulsionare olio, menta, erba cipollina e peperoncino tritati. Mantecare il baccalà in questa emulsione per 24 ore tenendolo in frigorifero. Scottare in acqua salata per 3/4 minuti i broccoli. Disporre sul piatto al centro il baccalà e intorno i broccoletti e le insalatine novelle. Lucidare il tutto con un filo di olio EVO.

Buon Natale e sereno 2018 alle amiche e agli amici del PONTE e al resto del mondo!
Grazie a Valter Longo per i suoi libri e il suo impegno nella ricerca.
Grazie a tutti quelli che credono, nonostante tutto, nell’ essere umano.!

marina.cecchi@yahoo.com
.