Unitre debutta con quasi 50 iscritti!


di Giancarlo Belloni

Lo scorso 24 ottobre sono iniziati, presso la sala Girona, gli incontri che l’Unitre (Università delle tre età) di Lodi ha organizzato in collaborazione con la nostra amministrazione comunale.
L’iniziativa, indirizzata principalmente a chi ha raggiunto la piena maturità, è stata accolta con molto interesse da tanti cittadini - gli iscritti sono una cinquantina - che da tempo auspicavano momenti formativi e di aggregazione di carattere culturale.
L’intervento di Unitre sul nostro territorio inizia quest’anno proponendo un assaggio del poderoso ciclo di conferenze che l’associazione lodigiana ha programmato nel capoluogo per il prossimo anno accademico. Sant’Angelo ospiterà infatti una decina di incontri secondo il calendario che riportiamo più avanti.
La proposta culturale della Università delle tre età di Lodi (che è una associazione indipendente senza fini di lucro nella quale gli operatori intervengono come volontari a titolo gratuito) si muove attraverso quattro grandi filoni: le conferenze sul “tema dell’anno” (ogni anno viene individuato un argomento che viene sviluppato in diversi campi), i corsi monografici e i seminari, i laboratori, le uscite esterne.
Il tema dell’anno 2017/2018 è “La passione”. Un sentimento impetuoso che attraversa molti ambiti del vivere umano qui analizzato sotto svariate lenti di ingrandimento.
Un ciclo di incontri si preoccupa di offrire uno sguardo sulla passione intesa come sofferenza, prendendo come riferimento la Passione di Cristo vista nella spiritualità, nella pittura, nella musica, nel cinema, nella carità umana.
Un altro capitolo riguarda specificatamente la passione in ambito artistico-letterario, con lezioni che introdurranno il pubblico nella vita di alcuni artisti e dei loro personaggi.
La passione per il territorio sarà un altro tema nel quale si cercherà di far emergere l’identità delle nostre radici con piccole e grandi storie che affondano nella tradizione locale.
E poi la passione per la Natura, con incontri sorprendenti che faranno ammirare ancora di più il nostro mondo.
E che dire del colore rosso, il colore della passione: un gruppo di relatori mostrerà l’influenza di questo colore sulla moda, sull’arte, sulla politica e sul costume.
E ancora uno sguardo sulla passione come cifra di una vita: testimoni diretti saranno persone che hanno fatto di un loro interesse quasi una ragione del loro vivere.
Infine, seguendo il motto “Tutto è Passione”, un nutrito gruppo di appuntamenti si occuperà di scandagliare il tema dell’anno sotto altre singolari sfaccettature, dalla passione per il collezionismo a quella per la politica, dalla passione per la ricerca scientifica a quella per la professione medica, a quella per la cucina o per gli enigmi e la matematica e così via.
I corsi monografici e i seminari sono invece ulteriori cicli di lezioni che vanno ad approfondire, rispondendo alle esigenze di un pubblico più interessato, alcuni temi che le conferenze affrontano invece dal punto di vista più divulgativo. Nel piano dell’offerta formativa sono previsti corsi su Letteratura, Filosofia, Arte, Religione, Sana Longevità e Musica.
I laboratori a loro volta sono stati pensati per offrire una serie di proposte per sviluppare la creatività o acquisire competenze in diversi settori. Vanno da quelli più aggregativi come Balli di gruppo o Canto corale a quelli più tecnici come Informatica, Inglese, Spagnolo, Taglio e cucito, fino ai corsi di Poesia, Pittura, al corso di Thai Chi Quan e di Teatro.
Le uscite esterne sono invece organizzate per partecipare a mostre e spettacoli nel nostro territorio e a Milano.
L’offerta formativa completa è a disposizione ovviamente nella sede di Lodi alla quale hanno accesso anche gli iscritti della sede decentrata di Sant’Angelo.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano

Invece nella nostra città gli appuntamenti si terranno di martedì alle 16.30 presso la sala Girona secondo il seguente programma:
24 ottobre: La passione di coppia, nel mito, nella poesia classica medievale, in Shakespeare - relatore
Pietro Sarzana
14 novembre: La passione delle ragazze per la matematica. Ipazia, Maria Gaetana, Emmy, Zaha – relatrice Roberta Michelini
12 dicembre: La passione nel Gesù di Zeffirelli e in Mater Strangoscias di Testori – relatore Fabio Francione
9 gennaio: La passione di un collezionista. Da semplice interesse a passione quasi maniacale – relatore Bruno Pezzini
30 gennaio: La passione per il dialetto: l’isola linguistica di Sant’Angelo – relatore Angelo Pozzi
20 febbraio: Un mecenate con la passione per gli affari e l’arte: Giovanni Battista Sommariva, santangiolino amico di Antonio Canova – relatrice Clotilde Fino
13 marzo: La Passione dei giovani: come i giovani interpretano la Passione di Cristo in una sacra rappresentazione - relatore Don Angelo Manfredi
10 aprile: Ragione e Passione: il timone e le vele della nostra anima – relatore Gianmaria Bellocchio
8 maggio: Renato Guttuso, una grande passione per l’arte e ...non solo: l’amore per Marta Marzotto – relatore Mario Quadraroli
29 maggio: I cento volti della passione – relatore
Giovanni Ditta
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.unitrelodi.it o telefonare al numero 339 4614049