Muhammara per l’apericena di fine estate
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Festeggiamo l’estate in cucina io e le mie amiche magistralmente guidate dalla nostra cuoca preferita, Ramona Saviola. Tra chiacchiere, risa e duro lavoro di lavaggio, taglio e cottura delle verdure inventiamo la nostra apericena estiva vegetariana. Prepareremo la tarte tatin alla mediterranea, l’insalata di riso integrale al basilico con pomodorini confit alle erbe, le lasagne di carasau in caponata estiva, la millefogli di verdura estiva e il crumble di pesche con salsa alla vaniglia. Ah, dimenticavo... le bruschette golose alle fragole con muhammara! Alle 20 tutto è pronto, un brindisi alle stelle e iniziamo proprio da queste deliziose bruschette che gustiamo pensando che fra poco ci sarà la sagra di san Rocco e poi la festa dell’uva e poi arriverà l’autunno... poi!

LA RICETTA

Bruschette con fragole e muhammara
(crema di peperoni arrostiti e noci)

Per la muhammara
ingredienti e preparazione:

3 peperoni rossi,
100 ml di olio EVO,
120 gr di gherigli di noci,
2 cipollotti di Tropea freschi,
2 cucchiai di succo di limone,
1cucchiaio di melassa di melagrana (preparata con 2 tazze di succo di melagrana, 1/4 di tazza di sciroppo di riso o miele, cuocere dolcemente sino a ridurre il composto della metà)
1 cucchiaino di cumino macinato,
1 cucchiaino di paprica dolce,
pepe di Cayenna a piacere,
sale q.b.,
4 fette di pane sbriciolato,
una manciata di prezzemolo tritato,
erba cipollina tritata.

Procedimento
Riscaldare il forno a 200 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Tagliare i peperoni, dividerli a metà togliendo le parti bianche e i semi, adagiarli sulla teglia con il lato tagliato verso il basso e dopo averli spennellati di olio cuocerli per circa 40 minuti sino a quando le bucce saranno abbrustolite. Sfornarli, lasciarli intiepidire e sbucciarli.
Versare a questo punto i peperoni in un mixer con l’olio, le spezie, le noci, i cipollotti, il succo di limone, la melassa e frullare sino ad ottenere un composto cremoso ma ancora grossolano. Aggiungere il pane e amalgare bene frullando. La consistenza dovrà essere piuttosto corposa. Aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo e l’erba cipollina.

Per le bruschette e le fragole
ingredienti e preparazione:

100 ml di aceto balsamico,
1-2 cucchiai di sciroppo di riso / miele,
1 filone di pane ai 5 cereali,
olio EVO q.b.,
200 gr di fragole mature,
pepe nero e sale q.b.,
basilico fresco.

Procedimento
Mettere l’aceto in una casseruola con il miele o lo sciroppo di riso e portare ad ebollizione su fiamma bassa per 10 minuti circa sino a trasformarlo in sciroppo.
Nel frattempo tagliare il filone di pane a fettine di circa 1,5 cm di spessore, spennellare entrambi i lati con olio EVO e passarle sotto il grill o al forno per qualche minuto sino a tostarle leggermente. Lavare le fragole, eliminare il cappuccio verde e tagliarle a metà. Condirle in una ciotola con qualche goccia di olio e una macinata di pepe nero.
Non appena il pane sarà pronto spalmarlo con abbondante muhammara e servirlo decorando le fette con le fragole condite, qualche foglia di basilico fresco e la riduzione di aceto balsamico.

Vi assicuro che non dimenticherete mai più il gusto delizioso di queste bruschette e della muhammara!
A tutte le amiche del mondo.
marina.cecchi@yahoo.com




IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano