Ordinazioni, incarichi e onorificenze


Lo scorso sabato 24 giugno alle 10 nel duomo di Pavia è stato ordinato sacerdote don Umberto Rusconi, appartenente a una nota famiglia della nostra città. A presiedere il rito, al quale ha partecipato una nutrita delegazione di amici santangiolini, è stato il vescovo di Pavia monsignor Corrado Sanguineti. Domenica 25 giugno il novello sacerdote ha celebrato la sua prima Messa proprio a Sant’Angelo, nella basilica dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 5 novembre 1985, Umberto Rusconi ha frequentato la parrocchia dei santi Antonio Abate e Francesca Cabrini, dove ha ricevuto i sacramenti e dove ha vissuto l’esperienza dei gruppi scout. Ha frequentato il liceo scientifico Taramelli di Pavia, città dove poi ha proseguito gli studi all’Università, nel corso di interfacoltà di Scienze Politiche “Economia, politica e istituzioni internazionali”. Una formazione, la sua, che ha compreso l’Erasmus in Finlandia e la doppia laurea, a Pavia e a Tubinga, in Germania. Dopo un periodo di lavoro è entrato nel Seminario di Pavia. In servizio pastorale come seminarista è stato in diverse parrocchie, tra cui la chiesa del Carmine in città, Sant’Alessandro e Vidigulfo. Inoltre ha svolto servizio con gli scout di Pavia e con la Caritas, compreso l’ambito dei senza fissa dimora.

***

Sabato 13 maggio a Lodi, dopo la Messa delle 10 in cattedrale, il vescovo monsignor Maurizio Malvestiti ha consegnato le onorificenze pontificie di “Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa” all’avvocato santangiolino Valter Spagliardi e ai lodigiani Luca Marcarini e Paolo Pagani. Inoltre ha consegnato l’onorificenza pontificia di “Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno” ad Ambrogio Minoja. Il vescovo ha voluto riconoscere in particolare il servizio offerto come membri del Consiglio affari economici della diocesi di Lodi.

***

Lo scorso 2 giugno a Lodi, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, è stata consegnata dal prefetto Patrizia Palmisani al santangiolino Cristiano Devecchi l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Lo ha stabilito il decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 13 gennaio 2017. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 21 agosto 1970, Devecchi è stato consigliere comunale, assessore, vicesindaco, consigliere provinciale, assessore provinciale e commissario straordinario della Provincia di Lodi dopo le dimissioni del presidente Pietro Foroni.

***

Lo scorso 11 settembre il santangiolino Ezio Rana è stato chiamato a ricoprire ad interim l’incarico di segretario generale della Fondazione Banca Popolare di Lodi a seguito della nomina ad altro incarico di Roberto Rho, fino ad ora segretario della Fondazione. Rana manterrà anche il precedente incarico di responsabile della segreteria e delle relazioni territoriali della Divisione Banca Popolare di Lodi, realtà facente parte del gruppo Banco Bpm.
Lor. Rin.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano