Debutta a Sant’Angelo l’università delle Tre Età
 

Una bella novità nel panorama culturale santangiolino. L’Unitre, l’Università delle tre età - sezione di Lodi -, vuole infatti mettere radici a Sant’Angelo e avviare i primi incontri, già con l’ultimo scorcio del 2017.

Non a caso sono già stati presi contatti con l’amministrazione comunale e ci sono già stati incontri finalizzati a far decollare l’iniziativa. La sala Girona inoltre ha già ospitato un’assemblea pubblica molto partecipata finalizzata a far conoscere alla cittadinanza l’intendimento dei vertici dell’Unitre. Il primo passo sarà la raccolta delle iscrizioni.

Nata nel 1987 a Lodi e radicata nel capoluogo, l’associazione vedrà decollare a breve proprio nel capoluogo il fittissimo programma di iniziative pensate per traguardare l’anno accademico 2017/2018, decine di incontri e lezioni, tutti calibrati sul tema della passione, declinata nelle sue diverse accezioni: dalla Passione di Cristo, che per i credenti conforta e redime, alla passione umana quale cifra di una vita vissuta con partecipazione ed entusiasmo, ma anche quale intenso sentimento amoroso, o specifico interesse per i diversi aspetti del vivere quotidiano. Infine, passione come impegno e serietà nel compiere ogni lavoro.

Nei mesi scorsi, con l’inizio dell’anno accademico 2016/2017 erano state aperte due sedi decentrate a Castiglione d’Adda e San Colombano al Lambro, realtà in cui si sono già svolti i primi incontri, mentre quest’anno la proposta sarà estesa anche a Sant’Angelo e a Lodi Vecchio. L’intenzione è replicare in piccolo a Sant’Angelo il modello che sta riscuotendo successo a Lodi, con un ciclo di conferenze aperte a tutti gli iscritti e in grado di portare sul territorio docenti locali ma anche qualche nome di spicco.
“Lo scopo dell’Unitre - spiega il direttore dei corsi Stefano Taravella - è offrire momenti aggregativi e di formazione a persone che hanno raggiunto la piena maturità. I corsi saranno tenuti il martedì pomeriggio, alle ore 16,30 presso la sala Girona con cadenza mensile e saranno fruibili da tutti coloro che vorranno partecipare . L’Unitre è un’associazione indipendente, senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale. I dirigenti, i collaboratori e tutti i docenti intervengono a titolo volontario e gratuito”.

• Le iscrizioni verranno effettuate il 4-5-6-7 ottobre dalle ore 10 alle ore 12
presso gli uffici comunali
• Quota d’iscrizione: 20 € (che dà diritto a partecipare a tutte le conferenze)
• 1° incontro: 24 ottobre 2017 - Prof. Pietro Sarzana: “La passione di coppia, nei miti, nella poesia classica e medioevale, in Shakespeare”