... in breve

 



COMUNE 

Piccioni al cimitero, piano di abbattimento
Un piano di abbattimento controllato dei piccioni del cimitero. Lo ha annunciato all’inizio di novembre il commissario straordinario del Comune di Sant’Angelo, Mariano Savastano. L’obiettivo è ridurre la presenza dei volatili, che rappresentano ormai un vero problema sia in termini di igiene, che di decoro. Numerosissime le segnalazioni arrivate in questi mesi anche alla redazione de “Il Ponte”.
.

CITTÀ

Inaugurata la nuova casa di accoglienza
E’ stata inaugurata sabato 8 novembre la nuova casa di accoglienza destinata a ospitare le mamme in difficoltà. La struttura si trova in via Don Domenico Savarè ed è composta da quattro monolocali. Porterà il nome del medico santangiolino Giancarlo Bertolotti, morto per un incidente d’auto il 5 novembre 2005 e riconosciuto dalla Chiesa Servo di Dio. La casa di accoglienza sarà gestita da un consiglio di amministrazione. La parrocchia dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini ha stipulato un particolare contratto di locazione con l’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù, a cui appartengono i locali.

Monumento alla Cabrini, terminato il restyling
E’ stata completata lo scorso novembre la riqualificazione del monumento dedicato a Santa Francesca Cabrini in piazza XV Luglio. La scritta “A Santa Francesca Cabrini e all’emigrante” è stata collocata lungo l’emiciclo che già accoglie i bassorilievi dedicati alla Santa, alle spalle della grande statua. L’intervento di restyling è stato curato dall’architetto Beppe Roberti.

Addio alla “genetica”: trasloco a Lodi
Sant’Angelo dice addio all’Istituto sperimentale per la cerealicoltura, ai più noto come la “genetica”. Dal 2016 la struttura dovrebbe essere chiusa e il personale trasferito a Lodi nei locali di via Lombardo del Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero-casearie. Lo ha annunciato a inizio novembre Salvatore Parlato, commissario del Crea, l’ente da cui dipende la struttura di via Forlani a Sant’Angelo.

Un flash mob a difesa dei bambini
Lo scorso 20 novembre la scuola primaria Riccardo Morzenti ha ricordato con un flash mob la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dall’Unicef. Il flash mob è arrivato alla conclusione di una settimana che le scuole Morzenti hanno dedicato proprio alla promozione dei diritti dei bambini attraverso svariate iniziative.

Iniziative al Pandini contro le dipendenze
Diversi gli appuntamenti organizzati contro le dipendenze presso l’istituto di istruzione Raimondo Pandini nel corso del mese di novembre. Le iniziative sono state avviate grazie al LausVol e hanno previsto due incontri con i ragazzi in aula magna, una mostra di vignette sul gioco d’azzardo e un percorso ideato a misura di studente.

Il premio Bruno Lenta alla Falegnameria Curioni
Il premio Bruno Lenta per la responsabilità sociale d’impresa è stato assegnato da Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi a un’azienda di Sant’Angelo, la Falegnameria Curioni. L’edizione 2015 del riconoscimento è stata consegnata venerdì 20 novembre presso la sede di Lodi di Confartigianato.

Ottica Scotti: 50esimo di attività
Sabato 14 novembre tutti gli amici dell’Ottica Scotti si sono ritrovati nello storico negozio di via Umberto I a Sant’Angelo per festeggiare il 50esimo anno di attività. La storia dell’Ottica e della famiglia Scotti risale al 1965 quando Gaetano Scotti aprì il negozio di foto ottica. Nel 1978 Luigi Scotti rilevò la parte fotografica e nel 1997 l’ottica. Nel 2008 ci fu il primo intervento di ristrutturazione dei locali che hanno avuto un nuovo restyling nel 2013.

 

CULTURA

Architetto santangiolino per piazza Ospitale
Il giovane architetto santangiolino Rachele Cabrini si è classificata al secondo posto nel concorso di idee “Fai vivere la piazza” indetto dal Comune di Lodi per rivitalizzare piazza Ospitale, nota a tutti come piazza San Francesco. L’architetto Cabrini ha partecipato al concorso in coppia con Francesco Maccarone. Alla competizione, indetta nei mesi di aprile e maggio 2015 e aperta a tutti i cittadini, hanno partecipato 16 progetti.

Una mostra a scuola dedicata a Morzenti
In occasione delle celebrazioni del IV Novembre la scuola primaria Riccardo Morzenti ha allestito una mostra dedicata proprio a Riccardo Morzenti, caduto della Prima guerra mondiale. La mostra, curata dalla famiglia del soldato, ha permesso di esporre alcuni documenti inediti relativi alla breve vita di Morzenti.

Vetrate della Santa in casa di riposo
Sono state posizionate e benedette nella cappella della casa di riposo quattro nuove vetrate dedicate alla vita di Santa Francesca Cabrini. L’autore è l’artista Angelo Savarè, che ha applicato su speciali pellicole adesive le riproduzioni ingrandite di alcuni disegni a china riguardanti la Santa dei migranti. Le vetrate sono state realizzate grazie al contributo della sezione santangiolina dell’Avis.

 

 

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano