la POSTA
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.



L’Associazione Disabili compie trent’anni
Nei giorni scorsi ci è stata consegnata una bella lettera scritta in occasione dei trent’anni dalla nascita dell’Associazione Genitori e Amici dei Disabili di Sant’Angelo. La pubblichiamo volentieri.

Non sarebbe giusto lasciar passare l’anno 2015 senza ricordare, silenziosamente, che trent’anni fa, quando i ragazzi disabili erano chiamati “handicappati”, un gruppo di genitori volenterosi ha dato vita alla nostra Associazione, con lo scopo preciso di ottenere per i propri figli il riconoscimento della piena dignità in campo previdenziale, sanitario, scolastico, comunitario e ricreativo. L’impegno allora profuso ha raggiunto tanti fra i risultati sperati anche se, logicamente, le soluzioni erano e sono incomplete, perché i problemi dei disabili cambiano continuamente con il passare dei loro anni.
Attualmente l’Associazione si è un po’ appartata: i genitori fondatori sono ormai anziani o defunti e i nuovi genitori, forse perché hanno trovato già risolti i problemi fondamentali, non si sono accostati all’attività dell’Associazione per garantire il rinnovo generazionale di chi si impegna nella gestione dell’Associazione: attualmente il Consiglio in carica lavora soprattutto in collaborazione con il Gruppo Intesa delle Associazioni pro Disabili della Provincia di Lodi.
Alla fine resta la soddisfazione di aver migliorato a Sant’Angelo la condizione dei figili disabili e di averli resi più accettati dalla Comunità.
In occasione di questa trentennale ricorrenza va un sentito ringraziamento a quei genitori che hanno guidato l’Associazione negli anni più difficili: Giuseppe Rossetti e Mariangela Rognoni Codecasa non sono più fra noi, ma restano per sempre i risultati del loro impegno.
Un grazie affettuoso va pure ai volontari e alle volontarie del Gruppo “Il Maggiolino” che garantiscono periodicamente momenti di svago comunitario ai nostri figli. All’Associazione ormai trentennale sinceri auguri di ogni bene e di una nuova vita.
Un genitore

***

Parcheggi a pagamento
Ho letto che dal prossimo anno aumenteranno in maniera considerevole i parcheggi a pagamento nella nostra città. Evidentemente l’intento del Comune è fare cassa e ripianare i debiti lasciati in eredità dai nostri vecchi amministratori facendo pagare il conto ai santangiolini. Non mi sembra corretto. Inoltre segnalo che già oggi moltissimi dei parcheggi a pagamento sono desolatamente vuoti, basta guardare in piazza Duca degli Abruzzi.
Lettera firmata

***

Rifiuti abbandonati
Gentile redazione de Il Ponte, scrivo per denunciare la situazione di incuria relativamente ai rifiuti abbandonati dagli incivili nella nostra città. Per diverse settimane un sacchetto dell’immondizia è rimasto per strada, in via Costa, senza che nessuno degli addetti provvedesse. Non certo una bella immagine per Sant’Angelo.
Lettera firmata

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano