San Rocco 2015

di Giancarlo Belloni


Archiviata anche questa’anno la tradizionale Sagra di San Rocco che ha visto la comunità religiosa e civile del quartiere mettersi in moto per offrire momenti di spiritualità e di allegria a tutta Sant’Angelo.
Oratorio in festa dunque con diverse iniziative: dalla pesca alla grigliata, dagli aperitivi alle lanterne cinesi (si è sentita la mancanza però, dopo diversi anni, dell’apprezzata mostra fotografica di Donne & Donne).
E poi il quartiere: le bancarelle e le esibizioni di scuole sportive e musicali il sabato pomeriggio e piacevoli spettacoli serali che hanno attirato tanta gente in oratorio e in piazza Vittorio Emanuele, dove il Bar del Ponte ha organizzato due eventi .
Fra questi il ritorno del Rococò, spettacolo realizzato con le poesie dialettali del maestro Achille Mascheroni che, per l’occasione, ha voluto regalare alla piazza gremita di gente, la recita di una delle sue più belle composizioni, El spege.
Ma Sagra vuol dire torta!
E cosa c’è di meglio del concorso “La turta fai in cà” per addolcire la festa? In via Pescherone, trasformata nel set di Bake off San Rocco, fantasia e tradizione hanno messo a dura prova la giuria biancorossa che, munita di palette, ha decretato in diretta il proprio giudizio. La gustosa torta alla liquirizia di Clara Pasetti ha vinto il primo premio, seguita dalla fragrante torta alla menta presentata da Santina Romaniello. La medaglia di bronzo è andata pari merito alla Africanella di Pina Cerri e alla Cassata Siciliana di Maria Pugliese.
Un ex aequo anche sul gradino più alto del concorso “La cà parada per San Roche”, dove a vincere sono stati Mario Altrocchi di Via Pescherone e Luisa Bonvini di Via Don Gnocchi.
La rivincita è al prossimo settembre!

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano