La storia della Repubblica a scuola
Successo per il concorso Anpi-Acli-Il Ponte


Si è svolta sabato 25 aprile alla sala teatro dell’oratorio San Luigi la cerimonia conclusiva del concorso indetto nelle scuole dall’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, in collaborazione con il circolo Acli e la Società della Porta/”Il Ponte”. Il tema sul quale hanno lavorato gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Sant’Angelo è stato “La nascita della Repubblica”. Negli anni passati il concorso aveva invece chiamato gli alunni a ragionare sulla “Costituzione bene comune” e, in una successiva edizione, aveva proposto ai singoli studenti o alle classi di “Adottare un articolo della Costituzione”.
L’edizione 2014/2015, andata in scena sotto la regia del sempre attento Lindo Toscani, presidente del comitato Anpi di Sant’Angelo, ha ottenuto risultati soddisfacenti, grazie anche al sostegno economico della Banca di credito cooperativo Laudense. La cerimonia di premiazione in oratorio si è aperta con i saluti di Toscani, mentre è stato poi il direttore de “Il Ponte”, Lorenzo Rinaldi, a chiamare sul palco, via via, i singoli alunni o le classi per la premiazione. In apertura sono intervenuti anche il parroco, monsignor Ermanno Livraghi, e Pinuccia Bracchi, una vita da docente e figura di rilievo del circolo Acli santangiolino.
La mattinata è trascorsa velocemente tra premiazioni e proiezione di alcuni lavori multimediali, davvero ben realizzati. L’organizzazione del concorso quest’anno ha deciso di assegnare un riconoscimento ad ogni singolo alunno o classe partecipante, con l’intento di premiare la buona volontà e il livello, comunque piuttosto alto, dei lavori pervenuti all’attenzione della giuria.
Il Ponte

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano