Riapre il Castello

 


Domenica 8 marzo 2015 riaprono al pubblico i Musei del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano: il Museo storico-artistico Morando Bolognini, che si snoda in 24 sale riccamente arredate tra cui un’interessante Biblioteca e una ricca Armeria, il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura, che racconta la storia dell’agricoltura dai primordi sino ai giorni nostri e il Museo del Pane, primo museo nazionale di questo genere, che illustra le varie fasi del ciclo grano-farina-pane e riunisce 500 forme di pane “vero” proveniente da varie regioni italiane, oltre che da paesi europei ed extraeuropei.
I tre Musei, già visitabili per gruppi su prenotazione da lunedì al venerdì, sono quindi ora aperti anche per le visite individuali una domenica al mese, secondo il seguente calendario: 8 marzo, 12 aprile, 3 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 20 settembre, 11 ottobre e 8 novembre, con visite guidate con inizio alle ore 15 e alle ore 16.
Il biglietto di ingresso, cumulativo per tutte e tre i musei, è di 10 euro a persona, comprensivo di guida di accompagnamento, ridotto del 50% per i bambini dai 6 ai 14 anni.
Durante la settimana poi, le possibilità di visita sono ancora più varie. Grazie ai percorsi ideati e gestiti dalla locale Cooperativa L’Alveare, differenziati in base alle fasce di età, il visitatore può sperimentare nuovi itinerari, come quello incentrato sull’analisi della struttura difensiva del Castello, con la salita alla Torre Mastra e una visita ai sotterranei, prima mai aperti al pubblico o il percorso “All’assalto del Castello” che ha come protagonisti bambini e ragazzi che, guidati dal Capitano di Ventura Matteo Mazzagatti, immedesimandosi negli assalitori, dovranno espugnare il maniero. Molte anche le proposte di laboratori didattici come quello di panificazione che consente ai ragazzi di cimentarsi con vari tipi di farine, alla ricerca dell’impasto perfetto o il laboratorio di caseificio, che consente di apprendere le tecniche di affioramento della panna, la zangolatura e la preparazione del burro e ancora “Castechef”, una vera e propria sfida a squadre sulle nozioni apprese durante la visita guidata.
In Castello, infine, c’è anche spazio per gli eventi, grazie alla disponibilità di numerose sale espositive e sontuosi saloni, recentemente ristrutturati e riportati al loro originario splendore. Info su: www.castellobolognini.it
Anna Morosini


 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano