Amò dialète


Cari lettori, dopo la pausa natalizia, riprendiamo la rubrica sul nostro dialetto. Avevamo promesso qualcosa di diverso. Tuttavia abbiamo raccolto numerose sollecitazioni a continuare con i quesiti di ‘ME SE DIS IN DIALETE? ed abbiamo deciso di proseguire.
Comunque qualcosa di nuovo ve lo proponiamo nella nuova rubrica dal titolo: ’NDUÈ CHE L’È?.
Incominciamo dunque con il proporvi la 7a serie di definizioni di vocaboli dialettali, di diversa difficoltà, con le consuete annotazioni fonetiche.

Ed ora eccoci al nuovo quesito. Non riguarda il dialetto, ma la nostra città. Ogni volta verrà proposta ai lettori la fotografia di un elemento curioso che si trova in un luogo pubblico: lungo una via o in una piazza. Un oggetto, un particolare visibile a chiunque passi per quella via o per quella piazza. I lettori sono invitati a comunicare a Il PONTE in che via o in che piazza si trova quell’oggetto o quel particolare, indicando, oltre alla localizzazione e se lo desiderano, anche i loro dati personali (cognome, nome, indirizzo, telefono).



.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano


Indicazioni fonetiche

- š di casa, assorbe la z di zeta - s di sasso, assorbe la z di azione - ü di mür (muro) - ö di öve (uovo) - s/c le lettere “s” e “c” dolce vanno lette separate e non accoppiate come nella parola “sci” ma come nella parola “scervellarsi”.

Ma l’èr t`üte un òlter mùnde, quinto volume che la “Società della Porta” dedica alla valorizzazione delle tradizioni di Sant’Angelo, è un omaggio alla nostra città, ha avuto un grande successo e potete trovarlo presso la Libreria Centrale, via Umberto I°, 50, oppure lo potete richiedere direttamente a noi scrivendo a: info@ilpontenotizie.it