Omaggio a Santa Cabrini dai pittori di ieri e di oggi
Andar per mostre


Non è la prima volta che il Gruppo Pittori Santangiolini rende omaggio a Santa Francesca Cabrini con una mostra di pittura. Lo ha fatto nel 1996 nella circostanza del 50° anniversario della canonizzazione della nostra più illustre concittadina con una memorabile rassegna dal titolo “Poesie in cornice”, che in un felice connubio univa le poesie di Cesare Rusconi (Ruce) sulla vita della Cabrini con le opere dei pittori santangiolini.
Dopo diciotto anni l’inossidabile Gruppo è ritornato a onorare Santa Cabrini con la mostra “Francesca Cabrini nell’arte. La figura della Santa ritratta da artisti di ieri e di oggi” allestita dal 28 novembre al 14 dicembre alla sala Girona delle mura spagnole che i pittori santangiolini hanno adottato come “spazio eventi” delle loro iniziative culturali.

La rassegna, ideata da Angelo Savarè, Carlo Fratti e Gianpiero Brunelli, col patrocinio del Comune e Pro Loco, è stata inaugurata venerdì 28 novembre dal parroco mons. Ermanno Livraghi, dal sindaco Domenico Crespi, dall’assessore Giuseppe Pisati, alla presenza delle suore cabriniane e di numerosi cittadini che hanno potuto ammirare opere sulla vita della Santa, presentate da tredici artisti locali: Bonaventura Giuliano, Gianpiero Brunelli, Maurizio Dinosio, Carlo Fratti, De Giò, Clara Lupi, Tonino Maioli, Anna Morosini, Luciano Pozzi, Tina Pedrazzini, Alberto Pollini, Angelo Savarè, Gianbattista Scacchi. Una successione di dipinti in cui la vita della Santa è raccontata attraverso linguaggi pittorici differenti e attuali, a dimostrazione che l’arte contemporanea “quando è autentica ha un’intima affinità con il mondo della fede” (Papa Giovanni Paolo II. Lettera agli artisti, 1999).
Di rilevante impatto la sezione storica che dà inizio al percorso della mostra. Dopo i quattro pannelli su legno dipinti a tempera provenienti da una mostra allestita in castello nel dopoguerra che raffigurano l’opera caritativa della Santa, l’attenzione del visitatore è catturata da tre grandi dipinti a olio su tela raffiguranti Santa Francesca Cabrini a figura intera, opere di Oreste Sari, Giuseppe Conti e Francesco Landini, pittori dotati di una raffinata tecnica figurativa, operanti a livello regionale nel secondo dopoguerra. Completa la mostra una gigantografia della statua di Santa Cabrini, opera dello scultore Egidio Boninsegna (1869-1958), che è posta su una guglia del Duomo di Milano.
An.Sal .

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano