Bando volontariato Lausvol: opportunità per le associazioni


Nei primi dieci giorni del mese di febbraio il Lausvol, centro servizi volontariato della provincia di Lodi, ha promosso tre incontri a Lodi, Sant’Angelo e Codogno, per illustrare alle associazioni di volontariato il Bando Volontariato 2014 finanziato dalle risorse messe a disposizione dal Fondo Speciale per il Volontariato, alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria.
Siamo alla terza edizione del Bando (dopo quelle del 2008 e 2012) che, in questa perdurante difficile situazione socio-economica, rappresenta senza dubbio un’opportunità per le associazioni di volontariato per rafforzare e rinnovare il proprio impegno nelle comunità, attraverso la capacità di collaborare con le istituzioni, con gli altri soggetti del privato sociale e del mondo profit in modo da costruire reti solidali, efficaci ed efficienti nel territorio a cui si riferiscono.
Il bando quindi incentiva i progetti che saranno realizzati tramite reti di organizzazioni e soprattutto pensati per avviare azioni concrete, basate su bisogni rilevati e urgenti nella comunità in cui si andrà a operare.
Nel 2010 una rete di associazioni della nostra città aveva presentato, proprio sul bando volontariato, il progetto “C’è vita in città” che era stato finanziato e perciò realizzato.
Ci auguriamo che in tutto il Lodigiano si possano costituire reti di associazioni non solo per progettare azioni in occasioni speciali come questa, ma per collaborare in modo più continuativo ognuno per la sua parte affinché non vadano perdute risorse e professionalità umane che sono un patrimonio prezioso. La difficoltà infatti che oggi si rileva è anche questa: di essere poco propensi alla collaborazione e alla condivisione e di cedere alla tentazione di fare piccole cose da soli. Il rischio è quello di implodere e non passare il testimone ai giovani.
Ecco quindi che la partecipazione al bando può essere di sprone e di incentivo per costruire un progetto comune da realizzare insieme: una bella prova di sussidiarietà concreta. Invitiamo i volontari, le associazioni di volontariato e non, le istituzioni, gli enti che non sono riusciti a partecipare alle presentazioni, di visitare il sito www.bandovolontariato.it per conoscere meglio i dettagli tenendo presente che gli operatori del centro Lausvol sono disponibili ad accompagnare gli interessati nell’iter di progettazione. Ricordiamo altresì che la presentazione dei progetti deve avvenire entro le ore 12 di venerdi 11 aprile 2014.
Per chi ne vuole sapere di più:
www.lausvol.it
Telefono: 0371.428398
Fax: 0371.422070
E-mail: info@lausvol.it.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano