Giornalista anch'io
ECCO LE TRACCE DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO!



Parte la terza edizione del concorso “Giornalista anch’io” dedicato agli studenti di Sant’Angelo, dalla 5a elementare alla 5a superiore.
Ragazzi, segnatevi la scadenza: i lavori dovranno pervenirci via email in formato elettronico entro il 14 febbraio 2014.
Come al solito aspettiamo elaborati di natura giornalistica (articoli, cronache, interviste, editoriali o quello che la fantasia vi suggerisce) in tema con gli argomenti proposti per questa edizione 2013/2014 che sono:

1. EXPO alle porte: riscopriamo acqua e terra
2. La famiglia oggi: un concetto in movimento
3. Giovani e lavoro: mestieri 2.0


Vi chiediamo di interpretare in libertà le tematiche proposte. Si tratta infatti di questioni che possono essere affrontate sotto diversi punti di vista e che quindi non meritano limitazioni. Di seguito vi offriamo semplicemente qualche esempio, qualche spunto a cui ispirarvi se lo vorrete:
Tema 1 – Ci avviciniamo all’evento che porterà gli occhi del mondo su Milano: l’Esposizione Universale del 2015, il cui motto è “Nutrire il pianeta - Energia per la vita”.
E’ un’ottima occasione per tornare a ragionare di sviluppo e ambiente, magari ripartendo dall’agricoltura. Gli argomenti che si possono approfondire possono quindi essere quelli legati alle parole chiave dell’Expo: cibo, energia, pianeta, vita. In che modo? Ad esempio si potrà parlare di tutela del paesaggio, oppure approfondire il tema dell’acqua – quando manca e quando viene sprecata - o ancora raccontare storie di popoli che muoiono di fame mentre altri sono costretti a investire risorse per curare l’obesità.
Tema 2 – Si tratta di cogliere le mutazioni sociali che la famiglia sta vivendo in questi ultimi anni, passando da un modello molto chiaro e sicuro alla fluidità che contraddistingue i nostri tempi. Ma anche di provare a vedere le cose con gli occhi di chi vive esperienze diverse dalle nostre. Gli spunti di riflessione possono così essere: la famiglia allargata; la famiglia monoparentale; la famiglia come tutela sociale per giovani e anziani; le relazioni gerarchiche nella famiglia moderna; il “target famiglia” nella pubblicità; la disciplina giuridica delle convivenze; le famiglie numerose; le esperienze di affido e adozione; la vita nelle case famiglia; ecc.…
Tema 3 – Con questo tema non vogliamo portarvi sulle pur legittime preoccupazioni legate alla crisi economica. Diamole per acquisite ma per un momento dimentichiamole! Ciò che vi chiediamo è invece di sognare! Secondo una recente ricerca effettuata per conto del governo britannico, nel 2030 ci potrebbero essere una ventina di nuove professioni. Provate a immaginare quali o inventatene di vostre. Oppure pensate a come vi immaginate il mondo del lavoro nei prossimi anni, quelli che vi vedranno protagonisti.
Scatenate la fantasia… sul nostro giornale ideale attendiamo la vostra pagina di “cronache dal futuro”.

Società della Porta - Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano

Concorso giornalistico per studenti delle scuole primarie, medie e superiori.

Modalità di partecipazione

L’adesione all’iniziativa può essere individuale o a gruppi.
La partecipazione è riservata agli studenti frequentanti:
- le classi quinte delle scuole primarie di Sant’Angelo Lodigiano;
- le scuole secondarie di 1° grado di Sant’Angelo Lodigiano;
- la scuola secondaria di 2° grado di Sant’Angelo Lodigiano;
- inoltre possono partecipare a titolo individuale: gli studenti, residenti a Sant’Angelo, frequentanti Istituti di Istruzione/Formazione di 2° grado situati in altri comuni.
- Gli elaborati “in concorso” saranno sviluppati secondo i modelli del giornalismo scritto: articolo, inchiesta, editoriale, rubrica, intervista, ecc.

I temi proposti per gli elaborati giornalistici sono:

- EXPO alle porte: riscopriamo acqua e terra
- La famiglia oggi: un concetto in movimento
- Giovani e lavoro: mestieri 2.0

- Entro il 14 febbraio 2014, gli elaborati dovranno pervenire alla Società della Porta, esclusivamente tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ilpontenotizie.it

Premi

- Sono previsti premi distinti per grado scolastico per un ammontare complessivo di 450 euro.
- Per l’elaborato primo classificato è previsto un premio in denaro e la pubblicazione sul foglio d’informazione locale “IL PONTE” (per le scuole primarie e secondarie di I grado il premio in denaro sarà consegnato alla classe anche nel caso di partecipazione individuale).
- Per gli articoli che si aggiudicheranno il 2° ed il 3° posto è prevista la pubblicazione su “Il Ponte”.
- I lavori presentati non saranno restituiti e potranno essere utilizzati liberamente dall’ente promotore del concorso per varie iniziative, come l’esposizione nel corso di mostre aperte al pubblico o per la rielaborazione e la stampa su proprie pubblicazioni.

Sul sito de “Il Ponte” vvwv.ilpontenotizie.it si trova la scheda di partecipazione.
La premiazione avverrà nella primavera del 2014; la data ed il luogo saranno comunicati in seguito.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano