La Croce Bianca ringrazia i volontari
Sul sagrato benedetto il nuovo veicolo per il trasporto disabili
Domenica 8 dicembre la tradizionale festa del milite



La Croce Bianca di Sant’Angelo taglia il traguardo dei 39 anni di attività. L’occasione per riflettere sul passato e gettare uno sguardo al futuro è stata la tradizionale festa del milite, celebrata domenica 8 dicembre. La giornata si è aperta con il raduno delle autorità, dei volontari del sodalizio e dei rappresentanti delle sezioni consorelle presso la sede sociale dell’ospedale Delmati. A seguire il corteo per le strade cittadine, che ha raggiunto la basilica. Alle 11,15 i militi e le autorità hanno partecipato alla Santa Messa, presieduta da monsignor Ermanno Livraghi. Il parroco nell’omelia ha ricordato il servizio che la Croce Bianca svolge per la comunità, esortando i volontari a continuare nel loro operato, “carichi di dedizione e di altruismo”. “Nel mondo di oggi - ha aggiunto - è facile che il servizio sia sbandierato per interesse di apparire o predominare, invece il vostro cuore deve essere gratuito”. Alla Santa Messa erano presenti, tra gli altri, il presidente della Croce Bianca di Sant’Angelo, Ferdinando Bergamaschi, il sindaco Domenico Crespi e il comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Angelo, Gaetano Carlino.

Al termine della funzione, sul sagrato, è stato benedetto il nuovo mezzo della Croce Bianca barasina: si tratta di un Fiat Scudo attrezzato per il trasporto dei disabili. Il veicolo è stato acquistato con i fondi della Croce Bianca, mentre la pedana per i disabili è stata finanziata dalla sezione locale dell’Avis. Proprio il presidente dell’Avis, Ornella Grecchi, ha provveduto al taglio del nastro, coadiuvata dal presidente generale della Croce Bianca, Carlo Vincenzo Tresoldi.
In attesa dei festeggiamenti per il 40esimo di fondazione, che si svolgeranno nel 2014, per la Croce Bianca di Sant’Angelo la festa del milite è stata anche un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno 2013. I volontari sono 171, in linea con quelli degli scorsi anni, grazie anche ai nuovi innesti. Nel 2013 è stato organizzato un corso aperto alla cittadinanza per utilizzare i defibrillatori: hanno partecipato una cinquantina di persone e alcune di queste hanno poi scelto di proseguire l’esperienza in Croce Bianca.
Lorenzo Rinaldi


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano