SCAFFALE a cura di Antonio Saletta
In questa rubrica vengono recensite le pubblicazioni in cui viene citata la nostra borgata, giunte in redazione o di cui siamo a conoscenza.


EL GAMBA DE LEGN
Un agile e prezioso volumetto quello firmato da Luigi Generani e Giovanni Colombo, cultori di storia locale di Melegnano, dal titolo El Gamba de legn, pubblicato nel 2005 con i tipi della Editrice Gemini Grafica di Melegnano, per ricordare i 125 anni della autorizzazione all’esercizio della linea tramviaria Milano-Melegnano-Lodi, avvenuta il 15 ottobre 1880. La pubblicazione riserva pure largo spazio al prolungamento del percorso tramviario fino a Sant’Angelo Lodigiano corredato da documenti originali e fotografie d’epoca. Di rilievo i racconti di anziani melegnanesi che costituiscono una corposa parte del libro. Come, ad esempio, l’aneddoto del dottor Luigi Biggioggero che ricorda come il fratello Angelo, che all’inizio della guerra 1915-18 lavorava in banca a Sant’Angelo, con sorpresa riconobbe su un giornale una fotografia della beatificazione di Madre Francesca Cabrini, una suora che gli era rimasta impressa per il suo sorriso, come compagna di viaggio sul “Gamba de legn”. Un libro ricco di spunti di umanità che si legge tutto d’un fiato.

LE PIETRE DELLA MEMORIA
Da sempre impegnato nella ricerca e documentazione storica attraverso mostre didattiche e pubblicazioni sulle vicende della prima e seconda guerra mondiale nel Lodigiano, Giacomo Massimo Bassi ha realizzato sotto l’egida della Sezione Combattenti e Reduci “M. Stroppa” di Casalpusterlengo due interessanti volumi dal titolo Le pietre della memoria. Libri di grande formato, editi in tiratura numerata di 150 copie, riccamente illustrati con foto a colori che ritraggono, come recita il sottotitolo, monumenti, lapidi, cippi e targhe, oltre all’elenco completo dei caduti delle guerre del ‘900 della provincia di Lodi e dei Comuni vicini.
Il volume secondo, dedica ben otto pagine a Sant’Angelo Lodigiano con i nomi dei caduti dalla guerra di Libia del 1912 alle vittime della lotta di Liberazione 1940-45.
Una pubblicazione rigorosamente documentata, attinta da fonti ufficiali che fissano in modo preciso le generalità dei caduti e consegnano alla storia il sacrificio di questi nostri concittadini caduti per un’Italia migliore.

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano