Castello aperto
Tanti gli appuntamenti in calendario


Torna l’iniziativa “Castello aperto” a Sant’Angelo. Il primo appuntamento, sabato 23 e domenica 24 marzo, organizzato in collaborazione con il Fai, ha visto una partecipazione straordinaria. Circa 2mila persone hanno infatti visitato il castello e la torre mastra, lasciando di stucco anche gli ideatori dell’iniziativa.
Chi non fosse riuscito a partecipare all’evento di marzo non si disperi, perché in calendario nel 2013 ci sono molte altre aperture straordinarie. Domenica 14 aprile era in programma “I castelli del Lodigiano”. Domenica 21 aprile prevista alle 15 e alle 16 la visita guidata al castello nell’ambito della “Settimana della cultura”. Passiamo al mese di maggio. Sabato 18 maggio iniziativa “La notte dei musei”: dalle 21 salita notturna alla torre mastra del castello, un appuntamento davvero affascinante. Domenica 19 maggio iniziativa “I musei del castello”: alle 15 e alle 16 visita guidata al museo Morando Bolognini, al Museo del Pane e al Museo dell’Agricoltura. Domenica 9 giugno torna la rassegna “Il Lodigiano e i suoi tesori”: alle 16 inaugurazione della nuova sala armi, rinnovata e allargata e visita guidata all’armeria. Si tratta di un appuntamento imperdibile.
L’iniziativa “Castello aperto” si chiude dopo l’estate. Domenica 29 settembre nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio” alle 15 e alle 16 visita guidata al castello e ai suoi musei. Domenica 6 ottobre alle 16 “Domenica di carta”: visita guidata alla biblioteca del castello. Anche in questo caso si tratta di un’iniziativa davvero molto originale, un appuntamento da segnare in rosso sull’agenda. Infine domenica 20 ottobre in programma “I musei del castello”: alle 15 e alle 16 visite guidate ai tre musei del maniero barasino. Informazioni presso Provincia di Lodi (0371/442280-306) oppure presso la Fondazione Bolognini (0371/211140-141). La rassegna “Castello aperto” è organizzata da Provincia di Lodi, Sistema museale lodigiano, Comune di Sant’Angelo, Fondazione Morando Bolognini e Regione Lombardia, con il contributo della Fondazione Cariplo.
Lorenzo Rinaldi

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano