... in breve



COMUNE

Stanziati 50mila euro per le case di riposo
Circa 50mila euro per integrare le rette delle case di riposo. Soldi che andranno a beneficio degli anziani santangiolini che non riescono a coprire per intero il costo della loro permanenza nelle strutture assistenziali. La somma è stata stanziata dal Comune. Interessate la casa di riposo di Sant’Angelo, l’Asp Valsasino di San Colombano, la Fondazione Castellini di Melegnano e la Fondazione Casa della giovane di Lodi.

Un autovelox mobile sulle strade cittadine
Gli automobilisti facciano attenzione. Da qualche settimana i vigili urbani stanno utilizzando sulle strade cittadine, soprattutto sulla circonvallazione, un autovelox mobile che serve a sanzionare chi supera i limiti di velocità. Pesanti le multe previste dal Codice della strada. Non mancano le prime polemiche sull’opportunità di utilizzare uno strumento di questo tipo.

Parcheggi a pagamento
Il Comune ha stanziato una cifra vicina ai 30mila euro per garantire la copertura finanziaria del servizio dei parcheggi a pagamento. Nel dettaglio: noleggio parchimetri, manutenzione, svuotamento e riscossione. L’impegno di spesa è valido per il periodo primo gennaio -30 giugno 2013.

Rimpasto di giunta: arriva Mario Vicini
Dopo le dimissioni del vicesindaco Ezio Rana, il sindaco Domenico Crespi ha provveduto a un rimpasto di giunta, con l’ingresso del nuovo assessore Mario Vicini, a cui è stata assegnata la delega all’ecologia. Peppino Pisati (ex ecologia), si occuperà ora di patrimonio. Il nuovo vicesindaco Ado Cafiso continuerà a seguire l’istruzione. Gli altri assessori sono Giovanni Sgualdi e Roberta Rusconi.

CITTA'

“Canto del cigno” per il Basso Lambro
Canto del cigno per il Basso Lambro Impianti Spa, lo storico Consorzio del Basso Lambro, nato a Sant’Angelo e che in decenni di attività ha svolto un lavoro davvero encomiabile. Oggi tutti i servizi sono confluiti in Sal (per il Lodigiano). Lo scorso 20 dicembre l’assemblea dei soci del Basso Lambro ha deliberato lo scioglimento anticipato della società e la messa in liquidazione. Da redistribuire ai comuni e province un patrimonio di circa 15 milioni di euro.

Banca Intesa Sanpaolo aperta fino alle 20
Sant’Angelo rientra in una sperimentazione nazionale avviata dal colosso del credito Intesa Sanpaolo. La filiale di via Umberto rimane aperta dal lunedì al venerdì fino alle 20 e il sabato mattina. Il 15 gennaio i sindacati della Fabi hanno manifestato davanti alla filiale per chiedere maggior sicurezza.

Presepe vivente in città il giorno dell’Epifania
Il giorno dell’Epifania le strade del rione San Rocco si sono animate con i personaggi del presepe, grazie alla benedizione dei bambini nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa. Partenza alle 15 dall’asilo Vigorelli, con la presenza dei personaggi della natività; il corteo era capeggiato dalla banda. Complimenti.

CULTURA

Tre concerti per le feste
Segnaliamo con piacere tre concerti che si sono tenuti a Sant’Angelo durante le feste. Il primo il 19 dicembre in basilica, a cura della scuola elementare Morzenti. Il secondo è il “Concerto dell’anno” che come ogni anno si è tenuto all’ospedale Delmati. Il terzo è il concerto della banda Santa Cecilia all’oratorio San Luigi lo scorso 19 gennaio in onore del patrono.

Il Fondo Giovanni Bracchi in archivio parrocchiale
L’archivio parrocchiale della basilica si arricchisce del fondo Maestro Giovanni Bracchi, che raggruppa il materiale donato dalla famiglia del musicista santangiolino. Vi sono ad esempio spartiti di musica liturgica, classica e leggera, volumi di studio e manoscritti. Un “tesoro” tutto da scoprire.

L’Avis si mette in mostra per i suoi primi 60 anni
Davvero degna di nota la mostra fotografica e documentale allestita al castello Bolognini dai volontari dell’Avis di Sant’Angelo nell’ambito delle celebrazioni per il 60esimo del sodalizio. L’esposizione è rimasta aperta al pubblico il 15-16 dicembre.

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano