... in breve



COMUNE

Aldo Cafiso nuovo vicesindaco
Aldo Cafiso è il nuovo vicesindaco di Sant’Angelo. La nomina è arrivata lo scorso 24 novembre a oltre un mese dalle improvvise e “politicamente pesanti” dimissioni di Ezio Rana, che ha lasciato il posto in giunta (dove era vicesindaco e assessore a bilancio e sport) ma non lo scranno di consigliere comunale di maggioranza. Cafiso vanta una lunga esperienza in campo amministrativo e ha già ricoperto l’incarico di vicesindaco, seppur per pochi mesi, nella parte finale del mandato Carlin, quando aveva preso il posto di Cristiano Devecchi. La nomina di Cafiso va a colmare un vuoto che iniziava a diventare “imbarazzante”. Le minoranze, in particolar modo Sant’Angelo Nostra, si sono mosse nei giorni precedenti alla nomina di Cafiso per chiedere al sindaco di definire al più presto la figura del suo nuovo vice. A tal riguardo Sant’Angelo Nostra si è anche rivolta al prefetto di Lodi. Nella seduta di consiglio comunale del 27 novembre, inoltre, è stato nominato il nuovo presidente del consiglio comunale, che risponde al nome di Carlo Astorri, consigliere di maggioranza. Astorri aveva già ricoperto l’incarico di presidente del consiglio comunale nel corso del precedente mandato del sindaco Crespi, quando aveva preso il posto di Mario Vicini, scelto dal sindaco come assessore.

Auto sequestrate: è “boom” in città
Non si fermano a Sant’Angelo i sequestri di automobili senza assicurazione. Il bilancio aggiornato fornito dalla polizia locale parla di circa 40 auto sequestrate nel periodo compreso fra maggio e novembre. Le nuove modalità, introdotte da pochi mesi, hanno facilitato le operazioni per il sequestro e i numeri sono ovviamente aumentati. Nella maggior parte dei casi le auto sequestrate vengono individuate parcheggiate in strade e posteggi pubblici.


CITTA'

Bonifica galvanica vicina al capolinea
E’ arrivata ormai agli sgoccioli la bonifica dell’ex area industriale della galvanica della Malpensata, acquistata pochi anni fa da un gruppo immobiliare santangiolino. Le operazioni per la definitiva messa in sicurezza dell’area dovrebbero concludersi nel corso del 2013, poi la zona potrà essere riconvertita per ospitare capannoni a uso artigianale.

I vertici della Vortice a cena con l’Unione
Prima uscita ufficiale per la nuova Unione imprese di Sant’Angelo, che si inserisce nel solco dell’Unione artigiani di Lodi e provincia. Lo scorso 23 novembre il sodalizio ha ospitato, presso il ristorante San Rocco, i vertici del gruppo Vortice di Tribiano, per una serata conviviale durante la quale sono stati illustrati i segreti della Vortice. Presenti circa cinquanta persone, appartenenti al mondo imprenditoriale santangiolino.

Commemorato il cavalier Cordoni
Il 3 novembre si è svolta al cimitero una cerimonia a ricordo del cavalier Domenico Cordoni, storico presidente dell’Associazione nazionale genieri e trasmettitori (Anget) e dell’Associazione nazionale combattenti e reduci (Ancr). Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il comandante della stazione dei carabinieri Gaetano Carlino, il sindaco Domenico Crespi, l’assessore Peppino Pisati e il presidente della Pro loco Ernesto Racconi oltre al commissario Anget e Ancr Domenica Cordoni, figlia del cavaliere.

Raccolta dei rifiuti, dati in chiaroscuro
E’ disponibile il Rapporto 2011 sulla produzione di rifiuti urbani redatto dall’osservatorio sportello rifiuti della Provincia di Lodi. Si tratta di uno studio autorevole e indipendente che fotografa la situazione nei 61 comuni lodigiani. Anche nell’anno 2011 Sant’Angelo rimane in coda alla classifica, quint’ultima, con una percentuale di raccolta differenziata e rifiuti ingombranti recuperati pari al 50,58 per cento (nel 2010 era il 49,66 per cento). Affronteremo con maggior attenzione il problema sul prossimo numero de “Il Ponte”.

I “big” del rally al Ferrari club
Serata per intenditori quella che si è tenuta il 15 novembre al ristorante San Rocco. Il Ferrari club di Sant’Angelo ha infatti ospitato due big del rally anni Settanta e Ottanta, Emanuele Sanfront e Maurizio Verini. Dopo la cena, spazio alle domande coordinate dal presidente del Ferrari club Maurizio Senna. I due ospiti hanno ripercorso la loro carriera e il fascino del mondo dei rally.

CULTURA

Incontri con l’autore, altri tre gli appuntamenti
Nei mesi di novembre e dicembre si sono svolti altri tre incontri letterari a Sant’Angelo. Mercoledì 21 novembre l’associazione Il Dardo in collaborazione con la Libreria Centrale ha organizzato l’incontro con Benedetto Di Pietro, che alla sala Girona ha presentato il libro “Il canto della pernice”. Mercoledì 28 novembre il Premio Bancarella 2012 Marcello Simoni ha fatto tappa a Sant’Angelo (castello Bolognini, sale del presidio) per presentare il suo ultimo romanzo “La biblioteca perduta dell’alchimista”. L’incontro è stato organizzato da Comune, Pro loco e Libreria Centrale. Domenica 2 dicembre invece l’associazione La Bottega dell’arte ha ospitato presso il Caffè Il Viaggiatore l’autore Attilio Cattaneo, che ha presentato il romanzo giallo “Amici si muore, il primo caso dell’ispettore Sepa Mariani”.

“Immortali e immorali” di Achille Mascheroni
L’autore barasino Achille Mascheroni ha dato alle stampe un nuovo libro. Si tratta di “Le immortali e le immorali”, pubblicato dai tipi di Greco & Greco. Il volume è stato presentato venerdì 30 novembre alla sala convegni della Banca Popolare di Lodi di via Mazzini. Alla presentazione hanno partecipato l’attrice Carla Galletti, l’attore Franco Friggeri e il poeta Guido Oldani.

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano