L’Anpi in assemblea


Sono passati due anni da quando il gruppo dei 9 fondatori legati all’Anpi di Stradella (i partigiani Danelli, Grecchi, Lacchini, Lombardi, Mondini e con loro Toscani, Danelli Marco, Pasetti Pietro, Corbellini Maria) ha deciso di ricostituire la sezione di Sant’Angelo. Ora contiamo 73 iscritti. In questo biennio non solo si è ridato vita alla presenza dell’associazione alle manifestazioni celebrative degli eventi storici che hanno visto i nostri partigiani resistenti in lotta per la difesa dei valori di giustizia e libertà ora sanciti dalla nostra Costituzione; ma si è dato corpo a quel programma di iniziative tese a valorizzare la Costituzione nel mondo scolastico locale e nella realtà del paese. Mi riferisco al concorso nelle scuole “Adottiamo un articolo della Costituzione” che segue quello relativo alla prima edizione che sviluppava il valore della “Costituzione, un bene comune”.
Quest’anno il direttivo ha inteso, con la seconda edizione, dare uno spunto più puntuale invitando a “ragionare” non sull’insieme della carta costituzionale ma su un singolo articolo, su un determinato valore/principio e sulla sua attualità; questo perché oggi l’Anpi sente come nel contesto sociale ci si stia allontanando e in alcuni casi si stia mettendo in discussione il valore sociale di cui sono stati portatori i nostri partigiani.
Dobbiamo proseguire su questa strada intensificando il collegamento con le realtà scolastiche e culturali del territorio.
Ho avuto la fortuna di incontrare le maestranze scolastiche per la preparazione dei lavori di ricerca da attivare per il concorso e ancora una volta ho potuto verificare che i nostri ragazzi di tutti gli ordini scolastici sono in buone mani. Un grazie agli insegnanti che lavorano nelle scuole di Sant’Angelo (Morzenti, Collodi, Cabrini e Pandini).
Abbiamo proposto anche proiezioni cinematografiche, filmati sui momenti storici della Resistenza. Una strada che dobbiamo sviluppare e consolidare.
Stiamo già preparando la giornata della premiazione dei vincitori del concorso e se i risultati saranno buoni potremo dare avvio ad una promozione degli stessi, come ad esempio il calendario 2012 che abbiamo stampato in oltre 1000 copie. Non solo, in prossimità del 25 aprile prevediamo di organizzare un incontro, possibilmente filmato e dibattito, cercando di dare attualità ai valori resistenziali.
Questo comporta uno sforzo notevole da parte del direttivo dell’associazione, che qui voglio ringraziare; uno sforzo che necessita di ulteriori collaborazioni per poter continuare nel cammino intrapreso.
Un ringraziamento è dovuto alla Bcc Laudense che ha voluto di nuovo onorarci di un contributo di 500 euro, a valere quale premio per i lavori del concorso. L’occasione per ringraziare pubblicamente le Acli e Il Ponte che hanno accettato l’invito a collaborare nell’organizzazione del concorso nelle scuole.
Per ultimo due mie considerazioni con l’apertura del tesseramento 2013: auspico uno sforzo da parte di tutti per aumentare le adesioni ed uno sforzo economico con contributi finalizzati in particolare al raggiungimento dei programmi proposti nelle scuole e per progetti e manifestazioni in preparazione.
Sergio Lindoro Toscani



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano