...in breve


COMUNE

La scomparsa dell’assessore Ladiè
È improvvisamente deceduto all’età di 62 anni, nella notte fra venerdì 8 e sabato 9 giugno all’Ospedale Maggiore di Lodi, l’assessore ai servizi sociali Eugenio Ladiè, detto G i n o . Ladiè apparteneva a una storica famiglia di commercianti. Il feretro è stato portato nell’abitazione di via Diaz nella mattinata di sabato 9 giugno. I funerali sono stati celebrati lunedì 11 giugno in Basilica. Ladiè ha ricoperto l’incarico di assessore ai servizi sociali tra il 2007 e il 2012 ed era stato recentemente riconfermato.

Cittadini in fila per pagare l’Imu

Ha riscosso notevole successo il servizio di consulenza gratuita attivato dal Comune di Sant’Angelo per il pagamento dell’Imu, la nuova imposta sulla casa. L’iniziativa è decollata il 14 maggio. Quattro i dipendenti a disposizione dei contribuenti, il mattino, dalle 8 alle 13,30. Nei primi dieci giorni di attivazione del servizio sono stati quasi 500 i santangiolini che si sono recati in Comune per ricevere assistenza e calcolare la rata da pagare entro il 18 giugno.

CITTA'

All’ex bocciodromo aprono i primi negozi
Proseguono i lavori nella struttura dell’ex bocciodromo (all’angolo fra via Cortese e viale Europa, di fronte all’ospedale Delmati), destinata a diventare una piccola galleria commerciale con spazi anche per servizi e uffici. La struttura è stata ceduta dal Comune a una società privata, che in questi mesi si è occupata della sua completa riconversione. Nel mese di maggio ha aperto un primo esercizio commerciale, un bar. In programma inoltre l’apertura di un panificio.

Posta la prima pietra della struttura dedicata ai sacerdoti
Si è svolta sabato 19 maggio la cerimonia di posa della prima pietra della nuova struttura dedicata ai sacerdoti anziani e ammalati della diocesi di Lodi, che sarà costruita accanto alla casa di riposo parrocchiale di Sant’Angelo, in via Cogozzo. L’iniziativa, voluta dalla diocesi, vede il sostegno della parrocchia, della diocesi stessa e delle Fondazioni Banca Popolare di Lodi e Cariplo. Il progetto della nuova importante struttura è opera dello studio tecnico Roberti-Ramaioli. Alla cerimonia di posa della prima pietra erano presenti monsignor Ermanno Livraghi, monsignor Carlo Ferrari, monsignor Giuseppe Merisi (vescovo di Lodi), il responsabile diocesano per i sacerdoti anziani don Angelo Dragoni, il sindaco Domenico Crespi, l’assessore provinciale al bilancio Cristiano Devecchi, la delegata regionale Monica Guarischi, il direttore sociale dell’Asl di Lodi Giancarlo Iannello. Per la Fondazione Bpl presente Enrico Perotti, per la Fondazione Cariplo Domenico Vitaloni.

Scuola di sicurezza alle Morzenti
Si è svolta nella mattinata di giovedì 31 maggio alla sala convegni della Banca Popolare di Lodi l’ultima “lezione” del progetto “Diritti e doveri per vivere bene insieme”, promosso dalla scuola elementare Riccado Morzenti. Un centinaio circa gli alunni che nella mattinata del 31 maggio hanno assistito alla speciale “lezione” tenuta da due agenti di polizia in forza alla questura di Lodi, che si sono concentrati sul lavoro della Polizia Scientifica, attirando ovviamente l’interesse dei ragazzi. Il progetto è stato appoggiato dalla direzione didattica (in particolare dalla vicaria Elsa Bertolini) e realizzato con il sostegno delle insegnanti Luisella Pellegrini, Danila Amici, Laura Furiosi, Ermelinda Toscani, Giovanna Dordoni, Santina Muzzani, Giovanna Bellani e Maria Luisa Sali.

Poste a singhiozzo nei mesi estivi
Poste Italiane ha deciso la riorganizzazione degli uffici postali del territorio per il periodo estivo. La notizia è stata comunicata nei giorni scorsi dai sindacati di categoria. In particolare l’ufficio postale di Sant’Angelo (via Madre Cabrini) dal 30 luglio al 31 agosto rimarrà aperto tutti i giorni solamente il mattino.
Giannoni sugli allori nella “Coppa Ferrari”
Nuovo successo per Raffaele Giannoni nella Ferrari Challenge Coppa Shell. Il 37enne pilota barasino si è aggiudicato gara-2 della terza tappa del prestigioso trofeo monomarca Ferrari, andata in scena domenica 3 giugno al Mugello. E’ il secondo successo stagionale per Giannoni, dopo il primo posto conquistato a Imola il 22 aprile.

CULTURA

Anche Il Ponte nella “Guida del volontariato”
Si chiama “Le Associazioni no profit del Lodigiano” e raccoglie ben 172 realtà di volontariato ufficialmente riconosciute dalla Provincia di Lodi. E’ l’ultimo sforzo editoriale della Provincia stessa, che ha presentato il volume nei giorni scorsi a palazzo San Cristoforo (Lodi). Il libro, edito grazie alla collaborazione della Banca Popolare di Lodi, presenta il panorama aggiornato (l’ultima guida risale al 2004) del volontariato sul territorio. Sono dieci le associazioni di Sant’Angelo di cui la guida riporta riferimenti, dati e finalità, dedicando a ognuna una pagina: Aido, Avis, Africa Chiama, Ali d’aquila, Associazione genitori e amici dei disabili, Cav, Famiglia Cabriniana- Una Santa per amica, Ordine di coesistenza, Donne & Donne e Società della Porta-Il Ponte.”
.

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano


Eugenio Ladiè