... in breve


COMUNE

Pannelli informativi alle porte della città

Sono stati posizionati agli ingressi della città i nuovi pannelli informativi elettronici, che campeggiano da qualche settimana al centro delle rotatorie. I pannelli indicano la località di arrivo (Sant’Angelo) e forniscono una serie di informazioni, tra cui gli orari del mercato bisettimanale e aggiornamenti sulle novità in materia di raccolta differenziata e di lavori pubblici. L’installazione dei pannelli è stata curata dal Comune di Sant’Angelo nell’ambito di una iniziativa di valorizzazione e supporto del commercio.

Proseguono i lavori sull’ex bocciodromo


Proseguono i lavori per trasformare l’ex bocciodromo comunale di via Cortese in un nuovo polo commerciale e di uffici. L’intervento dovrebbe concludersi nel 2012, anno in cui è previsto l’ingresso delle attività commerciali nei nuovi spazi. L’investimento è stato avviato dalla società Girocam, che ha acquistato l’immobile dal Comune di Sant’Angelo. Nel nuovo polo commerciale saranno presenti, tra gli altri, una parafarmacia comunale, uno sportello bancomat della Bcc Centropadana di Guardamiglio, una gelateria, un bar e un ristorante.

Sicurezza stradale: quattro interventi

Quattro interventi per la sicurezza stradale in città nel mese di settembre. Sono stati realizzati quattro attraversamenti pedonali rialzati in punti nevralgici. Il primo è stato realizzato in via XX Settembre all’altezza della scuola elementare “Morzenti”. Il secondo, in via Morzenti di fronte alla scuola. Il terzo in viale Europa, nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’ex bocciodromo comunale. Il quarto in viale Montegrappa.

Il ponte di Maiano allo sprint finale


I lavori di riqualificazione del ponte sul Lambro in direzione Maiano sono giunti alla fase finale. L’intervento, secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre. Il ponte è stato riqualificato dal punto di vista strutturale, inoltre è stato ampliato, con l’obiettivo di introdurre il doppio senso di circolazione ed eliminare i semafori che fino a pochi mesi fa regolavano il transito delle auto con un senso unico alternato. Il nuovo ponte dovrebbe poi prevedere percorsi protetti per pedoni e ciclisti. Non è stato invece ancora ufficializzato come cambierà la viabilità nella zona. Nei mesi scorsi era emersa l’ipotesi di realizzare una rotatoria nei pressi del distributore Agip per eliminare l’incrocio a raso sulla circonvallazione.


Rotatoria dei pompieri: partono i lavori

Sono iniziati nel mese di settembre i lavori per realizzare la rotatoria definitiva, che prenderà il posto della rotatoria provvisoria all’incrocio dei vigili del fuoco. L’intervento costa circa 200mila euro ed è stato affidato alla ditta Platti di Borgo San Giovanni. I lavori dovrebbero durare circa due mesi e terminare prima dell’arrivo dell’inverno. La nuova rotatoria avrà un anello circolare esterno in porfido e al centro una zona verde. La decisione di procedere alla realizzazione della rotatoria definitiva è arrivata alla luce dei buoni risultati ottenuti dalla sperimentazione della rotatoria provvisoria costruita con “new jersey” di plastica.

Viale dei boschi, termina il divieto

Scade il 26 settembre il divieto di circolazione delle automobili in viale dei boschi (mio lungo) nei giorni di sabato e domenica. L’ordinanza era entrata in vigore lo scorso primo maggio per tutelare pedoni e ciclisti che amano frequentare nel fine settimana viale dei boschi e la collina circostante. Il provvedimento non riguardava i soggetti residenti e tutti coloro in possesso di permessi e autorizzazioni, oltre ai mezzi agricoli. La speranza è che anche il prossimo anno, con l’arrivo della bella stagione, l’ordinanza possa essere nuovamente introdotta.

Campagna informativa per i padroni dei cani

Il Comune ha lanciato una campagna di informazione e sensibilizzazione per i padroni dei cani. In diversi punti di Sant’Angelo sono comparsi infatti dei cartelli in cui si invitano i proprietari degli animali a raccogliere le loro deiezioni, così come prevede il buon senso e la normativa. L’obiettivo è “educare” i padroni dei cani e ridurre i comportamenti scorretti. Negli scorsi mesi erano state numerose le lamentele per il problema delle deiezioni canine lungo strade e marciapiedi.

CITTA’

L’Unione degli Artigiani punta su Sant’Angelo

Novità interessanti nell’aria per il mondo degli artigiani santangiolini. L’Unione degli Artigiani di Lodi e Provincia sarebbe intenzionata ad aprire un proprio sportello a Sant’Angelo. Lo stabile individuato, per quanto finora è stato possibile appurare, si troverebbe in via Mazzini. L'intenzione dell’Unione degli Artigiani è crescere sulla “piazza” di Sant’Angelo e incrementare il numero degli imprenditori iscritti. A Sant’Angelo, in piazza Libertà, si trovano invece gli uffici dell’altra associazione di artigiani, Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi.

Gianni Trevisan nominato Cavaliere della Repubblica

Il 25 Agosto 2011 è stato conferito a Gianni Trevisan, 65 anni, il titolo di Cavaliere della Repubblica per aver superato le oltre 120 donazioni di sangue con l’Avis e per tutti i servizi di volontariato resi nella nostra cittadina. Felicitazioni dalla moglie e dai figli, a cui si aggiungono quelli de “Il Ponte”.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano