Sant’Angelo, Roveda: “Vogliamo la serie D”

L’INTERVISTA


Classe 1965, tifo viscerale per i colori rossoneri (barasini), Beppe Roveda è il presidente del Sant’Angelo protagonista in questo primo sprazzo di stagione nel campionato di Eccellenza. Generalmente riservato con la stampa, poco incline a finire sui giornali, il “pres” (come lo chiamano i suoi collaboratori) ha accettato di rivelare a “Il Ponte” i sogni e le speranze di un tifoso diventato - per i casi della vita - il “numero uno” della squadra del cuore.

Presidente Roveda, con quali sensazioni ha vissuto in queste settimane la partenza del Sant’Angelo?

“Sensazioni fin troppo positive, non c’è il minimo dubbio. Abbiamo lavorato a fondo durante l’estate per creare un gruppo di alto livello, organizzato, professionistico, con un mister e uno staff tecnico preparati. Basta pensare che abbiamo ingaggiato anche un medico sociale specializzato in medicina sportiva, che sarà fondamentale nel recupero degli infortunati”.

Ha dichiarato più volte che vuole vincere il campionato di Eccellenza. Si direbbe che non è scaramantico...

“Più che altro sono realista. Quest’anno non possiamo nasconderci, perché abbiamo una squadra e uno staff tecnico di grande spessore”.
Il Sant’Angelo se la vedrà con squadre bergamasche e bresciane: è un girone tosto, se l’aspettava?

“Sinceramente si. Ma la cosa positiva è che ci sono alcune cosiddette lodigiane, come Codogno e Sancolombano, oltre al Crema e al Villanterio. Il girone bergamasco-bresciano non mi preoccupa: lo dico non per arroganza, ma perché sono consapevole dei nostri mezzi”.

Perché e quando è arrivata la scelta di un tecnico “di peso” come Cortelazzi?
“Sono convinto che al Sant’Angelo ci voglia un allenatore con una forte personalità, dotato di una buona capacità comunicativa e tanto, tantissimo carisma. Nella scelta di Cortelazzi hanno pesato il suo curriculum e la voglia di venire ad allenare in questa piazza, sposando il nostro progetto quinquennale che prevede la riorganizzazione completa della società, la creazione di un vero settore giovanile e la conquista di risultati importanti. L’obiettivo è cercare di arrivare in Lega Pro. Tornando a Cortelazzi, non nascondo che lo seguivamo da tempo”.

Tre nomi della rosa del Sant’Angelo su cui il presidente scommette...

“Chiaia: da due anni cercavamo di portarlo al Sant’Angelo. Lo conosco da tempo come persona e come calciatore e so che aveva grande voglia di tornare in rossonero, dove era stato da ragazzo. Oddone: credo sia veramente un giocatore da categoria superiore. Non svelo un mistero se dico che anche in questo primo scorcio di stagione è seguito da alcune società professionistiche. Il terzo nome è Tolomeo, perché ho visto i suoi gol ai tempi del Riccione”.


Luca Chiaia accerchiato dai difensori del Sarnico in una fase dell’incontro casalingo, seconda giornata di campionato, dell’11 settembre scorso, terminato con il punteggio di 2 a 2. La prima giornata di campionato ha visto il successo esterno del Sant’Angelo per 2 a 1 sul campo dell’Orsa Corte Franca con reti di Chiaia e Bigatti.

L’obbligo di schierare una folta pattuglia di giovani rappresenta un’opportunità o un problema?

“Sono contrario all’obbligatorietà di questa norma: se un giovane è bravo, è comunque destinato a emergere. Detto questo, aggiungo che per fortuna quest’anno i giovani stanno rappresentando un punto di forza del Sant’Angelo”.

Perché avete ceduto Loprieno?

“Ha scelto lui di andare altrove. La società gli aveva proposto di restare. Al Sant’Angelo ha dimostrato di essere un professionista serio ed è per questo che quest’anno volevamo dargli una se-conda opportunità”.

Qualche settimana fa ha dichiarato che il tessuto imprenditoriale di Sant’Angelo si sta avvicinando alla squadra. Conferma?

“Confermo in pieno. Sta crescendo l’interesse degli imprenditori verso la società e la squadra. Certo, è necessario fare passi avanti ulteriori, ma le porte sono aperte a chi vuol dare una mano. Se vogliamo portare il Sant’Angelo nel calcio dei professionisti occorreranno infatti risorse economiche importanti”.

Avete ottenuto dal Comune la gestione decennale dello stadio “Chiesa” e dell’impianto per gli allenamenti. Questo fa presagire un progetto di sviluppo del centro sportivo?

“Il progetto di un grande Centro Sportivo Barasino per il momento è sulla carta. Gli investimenti sono previsti, anche se la crisi economica ovviamente non ci agevola. Mi faccia aggiungere che il Comune rappresenta uno dei nostri principali sponsor, visto che le utenze dei campi sportivi sono a suo carico: evidentemente però ha trovato nella società Sant’Angelo Calcio un interlocutore serio e affidabile”.

Settore giovanile: risale a poche settimane fa l’accordo con l’oratorio San Luigi. Di cosa si tratta?

“L’obiettivo è far restare a Sant’Angelo i ragazzi che vogliono giocare a calcio, evitando che si disperdano nelle mille società dei paesi vicini. I Pulcini rimarranno all’oratorio San Luigi nella Junior, mentre il Sant’Angelo proporrà squadre di Esordienti, Allievi e Giovanissimi, oltre alla Juniores ovviamente. E, altra novità, quest’anno i Giovanissimi del Sant’Angelo giocheranno sul campo dell’oratorio San Luigi. È un accordo a cui tengo molto”.

In Eccellenza esiste un reale problema legato ai costi di gestione?

“Il problema c’è e, se ci guardiamo attorno, notiamo che è pure serio. Sono però convinto che una società organizzata e affidabile è in grado di intercettare investitori e sponsor. Fare bene, insomma, aiuta ad attirare risorse economiche”.

Nel calcio dilettantistico e in Lega Pro spesso si vedono stadi semivuoti. Numeri alla mano, qual è lo stato di salute del tifo a Sant’Angelo?

“Lo scorso anno la media è stata di 400 spettatori a partita. Quest’anno puntiamo a fare ancora meglio. L’obiettivo è creare interesse negli appassionati di calcio e dare soddisfazione ai nostri magnifici tifosi, che ci seguono ovunque in numero consistente. Senza contare che più gente viene allo stadio e più la società recupera risorse economiche da investire nella squadra”.

Chiudiamo con una domanda personale. Qual è il più bel ricordo legato al Sant’Angelo Calcio che conserva il presidente?
“Custodisco gelosamente un ricordo particolare, legato a quando giocavo nelle giovanili del Sant’Angelo: entro al Carlo Chiesa, in festa per la conquista della Serie C, alzo lo sguardo e incontro gli occhi di mio papà, in tribuna tra i dirigenti rossoneri”.

Lorenzo Rinaldi

Sant'Angelo Calcio

Campionato di
Eccellenza 2011-2012

Girone C
Il calendario delle partite

Andata
04/09/2011
11/09/2011
18/09/2011
25/09/2011
02/10/2011
09/10/2011
16/10/2011
23/10/2011
26/10/2011
30/10/2011
06/11/2011
13/11/2011
20/11/2011
27/11/2011
04/12/2011
08/12/2011
11/12/2011


Ora Corte Fr. - Sant'Angelo
Sant'Angelo - Sarnico
Sancolombano - Sant' Angelo
Sant'Angelo - Codogno
Villanterio - Sant'Angelo
Sant' Angelo - Crema
Dellese - Sant'Angelo
Sant' Angelo - Pro Desenzano
Sant'Angelo - Oltrepo
Chiari - Sant'Angelo
Nuova Verolese - Sant'Angelo

Sant'Angelo - A. Travagliato
Ciliverghe M.- Sant'Angelo
Sant'Angelo - Castellucchio
Rigamonti Nuv. - Sant'Angelo
Sant'Angelo - Vallecamonica
Palazzolo - Sant'Angelo

Ritorno
22/01/2012
29/01/2012 05/02/2012
12/02/2012 19/02/2012
26/02/2012
04/03/2012
11/03/2012
14/03/2012
18/03/2012
25/03/2012
01/04/2012
15/04/2012
22/04/2012
25/04/2012
29/04/2012
06/05/2012

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano