... in breve


COMUNE

Si accorciano i tempi per la rotonda dei pompieri

Tempi rapidi per realizzare la rotatoria definitiva all'incrocio della caserma dei vigili del fuoco. L'annuncio è arrivato dal Comune di Sant'Angelo. Il sindaco Domenico Crespi ha infatti spiegato che i lavori per sostituire l'attuale rotatoria provvisoria con quella definitiva in muratura potrebbero partire già con l'estate. L'importo complessivo dell'intervento si aggira sui 160mila curo.

CITTA’

Emergenza profughi anche a Sant'Angelo

L'emergenza profughi scoppiata a livello nazionale a seguito della guerra in Libia ha toccato anche il comune di Sant'Angelo. Sono arrivati lo scorso mese di maggio cinque profughi, provenienti dall'Africa, che sono stati ospitati presso l'Hotel San Rocco. A gestire le operazioni la protezione civile nazionale.

Un encomio speciale ai carabinieri barasini

E' stato consegnato in occasione della festa per il 197esimo anniversario dell'arma dei carabinieri un encomio speciale alla caserma di Sant'Angelo. A ritirare il riconoscimento, nel corso della cerimonia che si è tenuta a Lodi, il maresciallo Gaetano Carlino, comandante della stazione dei carabinieri di Sant'Angelo. L'encomio è stato assegnato a seguito dell'arresto lampo, lo scorso 6 aprile, di due malviventi che avevano rapinato la farmacia comunale di Sant'Angelo.

Inaugurata la rotonda in zona Malpensata

E' stata inaugurata il 30 maggio la nuova rotatoria realizzata all'incrocio della Malpensata. La rotatoria, voluta dalla Provincia di Lodi, è stata realizzata dalla ditta Colombo Severo. L'importo complessivo dell'appalto è di 387mila curo, l'importo contrattuale è invece di 159mila euro, con un ribasso d'asta del 29,5 per cento. Durante la cerimonia è stata avanzata la proposta di dedicare la rotatoria alla memoria del dottor Gino Bertolotti, morto in un incidente stradale all'incrocio della Malpensata.

Nuove donazioni al museo combattenti

Si è tenuta domenica 22 maggio la cerimonia al museo dell'Associazione nazionale combattenti e reduci di Sant'Angelo per la consegna della fascia azzurra e delle spalline d'argento della divisa di alta tenuta del colonnello Vittorio Antonio Cortese da parte della figlia Maura Cortese Pacchioni. Il museo barasino conservava già il cappello d'alpino e la sciabola della divisa del colonnello, nato proprio a Sant'Angelo il 29 ottobre 1891.

Il cardinale Martini in visita alla casa natale di Santa Cabrini

Visita privata del cardinale Carlo Maria Martini (arcivescovo emerito di Milano) alla casa natale di Santa Francesca Cabrini a Sant'Angelo. Il sacerdote è arrivato il 15 giugno attorno alle 10,30; a seguire la celebrazione della Santa Messa nella casa natale e la visita del museo dedicato alla Santa dei migranti. E' stato lo stesso cardinal Martini a celebrare la Santa Messa nella piccola sala di preghiera al piano terra della casa natale.

Simone Palladini suona all'Arena di Verona

E' stata un'esperienza indimenticabile quella vissuta da Simone Palladini, 23enne chitarrista di Sant'Angelo Lodigiano, che lo scorso 1 giugno sul palco dell'Arena di Verona ha accompagnato il nuovo fenomeno del violino, David Garrett, uno degli ospiti più attesi dell'evento intitolato "Lo spettacolo sta per iniziare", in occasione dell'89esima edizione del Festival lirico areniano.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano