Il castello riapre dopo quattro anni: un “boom” di visitatori per i musei

 


Il castello Bolognini torna a riempirsi di visitatori. Le aperture (sebbene a carattere straordinario) e le iniziative organizzate nei mesi di maggio e giugno, hanno ridato slancio al possente maniero barasino, chiuso al pubblico ormai dal giugno 2007. Fautori della gradita riapertura la Fondazione Morando Bolognini e la Provincia di Lodi, che hanno allestito un calendario di manifestazioni capace di attirare l’interesse non solo dei santangiolini ma anche dei tanti visitatori arrivati dal Lodigiano e dalle province limitrofe. Segno che il castello Bolognini, nonostante qualche “acciacco” del tempo e una chiusura ormai prolungata, resta un monumento capace di suscitare emozioni e interesse.
Maggio e giugno, insomma, hanno regalato entusiasmo e ridato speranza a quanti auspicano una pronta riapertura del castello, stavolta definitiva. La prima iniziativa di rilievo della rassegna “Castello Aperto” è stato il convegno di venerdì 6 maggio “I formaggi lodigiani e di Lombardia, origini, evoluzione e prospettive”. Un appuntamento dedicato agli esperti di settore ma capace di portare un buon numero di persone in castello. Il vero “bagno di folla” si è registrato invece domenica 8 maggio quando il castello e i suoi musei sono stati riaperti al pubblico dopo quattro anni di chiusura. La riapertura straordinaria ha attirato oltre mille visitatori: un bilancio più che lusinghiero per le visite guidate. Nel cortile del castello è stata inoltre allestita una bella mostra dei pittori santangiolini.
Pubblico molto numeroso anche sabato 14 maggio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Una notte al mu-seo”. Per l’occasione è stata riaperta la torre mastra del castello. Dalle 21 fin oltre la mezzanotte sono stati circa settecento i visitatori che si sono “arrampicati” sulla torre. Da segnalare anche l’allestimento scenografico: per arrivare all’ingresso della torre, i visitatori dovevano passare attraverso un percorso reso affascinante dalla presenza di torce accese. La riapertura straordinaria della torre mastra è stata possibile grazie a una serie di lavori compiuti all’interno della struttura nelle settimane precedenti, come il potenziamento dell’illuminazione e dei sistemi di sicurezza.
Sabato 11 e domenica 12 giugno il “Giardinone” si è animato con la “due giorni” di eventi per i 120 anni dei vigili del fuoco di Sant’Angelo. All’ombra del castello sono andate in scena esercitazioni, premiazioni e serate musicali. Da sottolineare il valore dell’iniziativa “Pompieropoli”, varata per avvicinare i bambini alla realtà dei vigili del fuoco.
Sempre domenica 12 giugno, poi, altro appuntamento per addetti ai lavori nel salone dei cavalieri, sapientemente restaurato negli scorsi mesi dalla Fondazione. La cerimonia di premiazione del “Centesimo concorso nazionale moltiplicatori di riso” ha attirato decine di produttori da tutta Italia. E nel pomeriggio spazio a una nuova visita guidata (anche in questo caso straordinaria) dei musei.
Lorenzo Rinaldi

Prossimi appuntamenti al Castello Bolognini

Venerdì 15 luglio: 15 LUGLIO IN CONCERTO
Giardinone, ore 22.00 Concerto in onore di S. Francesca Cabrini.
Domenica 25 settembre: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Ore 10.00 - 15.00 - 16.00 apertura straordinaria, con visita guidata gratuita dei Musei. Ore 18.00 Concerto in Castello.
Domenica 16 ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
Ore 10.00/18.00 apertura straordinaria e ingresso gratuito dei Musei con dimostrazione di panificazione al Museo del Pane.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano