I colori delle donne: VI concorso di scrittura creativa Lella Razza

Assegnato a Francesca Mascheroni di Sant’Angelo il primo premio narrativa del concorso di Donne&Donne



“I colori delle donne” era il tema, tutt’altro che facile, della VI edizione del Concorso di scrittura creativa Lella Razza, promosso dall’associazione Donne&Donne con il concorso del Club degli Autori e patrocinato dal Comune di Sant’Angelo, dal Comune di Lodi e dalla Provincia di Lodi.
Suddivise fra poesie e racconti circa ottanta opere pervenute da tutt’Italia si sono affrontate in questo bel concorso che il pomeriggio del 7 novembre scorso ha trovato la sua conclusione nella cerimonia di premiazione tenuta in una affollata Sala Girona.
L’intenso pomeriggio è doverosamente iniziato con un ricordo di Lella Razza, la docente di filosofia dell’Istituto Maffeo Vegio di Lodi, scomparsa 6 anni fa in un incidente stradale, alla cui memoria è dedicato il concorso.
“Questa iniziativa è un po’ la sintesi dell’impegno di Lella, che ha lasciato una viva testimonianza nella promozione della cultura e nell’impegno sociale a favore delle donne” ha detto Danila Baldo, presidente di Donne & Donne, che ha guidato la cerimonia.


La santangiolina Francesca Mascheroni, terza da sinistra, vincitrice della sezione narrativa e Bruno Amore di Orciatico (Pisa), vincitore della sezione poesia, con Danila Baldo, presidente di Donne&Donne.

La lettura delle opere classificate ai primi tre posti (affidata alle voci del Teatro dell’Improbabile), alternata a momenti musicali (a cura dei giovanissimi Chiara e Matteo Livraga rispettivamente alla tastiera e al violino) ha scandito la cerimonia di premiazione che ha visto primo classificato nella sezione poesia il componimento “La fanciulla in verde” del pisano Bruno Amore di Orciatico, e per la sezione narrativa il racconto “La coperta patchwork” della nostra concittadina Francesca Mascheroni. A loro, oltre al caloroso applauso del pubblico, anche un premio in denaro (200 euro) e una targa di riconoscimento.
Per la sezione poesia al secondo e terzo posto si sono classificati “Il ritratto” di Rosarita Ugolini di Rimini e “Tono su tono io ti amo” di Cristina Valeria Pitonzo di Fara Gera D’Adda (BG).
Per la narrativa invece il secondo premio è stato vinto da Angelo Passera di Graf-fignana con il racconto “Finta serenità” e il terzo da Mario Pettoello di San Donà di Piave (VE) con “I colori di Filomena”. Per loro e per i lavori classificati fino al 10° posto è prevista la pubblicazione sulla rivista del Club degli autori (sito internet www.clubautori.it) e sul sito di D&D (www.donneedonne.it).
Già pronto il tema sul quale dovranno darsi battaglia i poeti e gli scrittori che vorranno aderire alla prossima edizione del concorso promosso dalla dinamica associazione santangiolina: “L’ironia delle donne”.
Giancarlo Belloni


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano