Fondi regionali per il castello


«Altri soldi in arrivo per il castello Morando Bolognini. Dopo lo stanziamento della Fondazione Cariplo (300mila euro), anche la Regione Lombardia ha deciso di aprire i “cordoni della borsa”.
L’assessore regionale alla cultura Massimo Buscemi ha infatti deliberato uno stanziamento di 300mila euro; soldi che serviranno per interventi sugli impianti del maniero santangiolino.
Il contributo del Pirellone è diviso in due parti: 225mila euro arriveranno attraverso il Fondo di rotazione, da restituire in dieci anni, i restanti 75mila euro invece sono a fondo perduto.
Agli stanziamenti della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia si aggiungono i contributi messi a disposizione dalla Fondazione Bolognini e dalla Provincia di Lodi.
L’obiettivo è avviare al più presto gli interventi di riqualificazione del castello, con particolare riguardo alla sistemazione delle coperture e degli impianti, ottemperando alle disposizioni in materia di sicurezza.
Se l’obiettivo finale (la riapertura completa del castello) non appare dietro l’angolo, vale però la pena di ricordare che qualche passo in avanti è già stato fatto. In primo luogo è stato restaurato lo scalone che collega il Giardinone alla piazzetta interna del maniero, è stata inoltre realizzata l’innovativa scala antincendio interna al castello.
E ancora, è stata allestita una nuova sala convegni e, soprattutto, si è proceduto al restauro del prestigioso salone dei cavalieri.
Tra i segnali positivi, infine, va annoverato il convegno sull’enologia organizzato in castello venerdì 3 dicembre. L’appuntamento rappresenta la prima occasione in cui il maniero di Sant’Angelo è stato nuovamente animato, a tre anni dalla improvvisa chiusura per ragioni di sicurezza.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano