…in breve


COMUNE

Rognoni presidente della Basso Lambro Impianti

L’assemblea dei comuni soci della società Basso Lambro Impianti ha recentemente nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Presidente è stato indicato il santangiolino Giuseppe Rognoni, già vice presidente dell’azienda farmacia comunale da cui si è dimesso prima di accettare la carica alla Basso Lambro. Tra i consiglieri di amministrazione è stato eletto il santangiolino Lorenzo Mondini. Agli eletti gli auguri di un proficuo lavoro.

Negri lascia il municipio e diventa vicepresidente Sal

Giuseppe Negri, capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale, si è dimesso da consigliere per assumere la carica di vice presidente della Sal spa, società acqua lodigiana. Il posto di Negri è stato surrogato dal collega di partito Maurizio Villa. A Negri le felicitazioni per l’incarico con gli auguri di buon lavoro.

Dati statistici sulla presenza degli stranieri

In dieci anni gli immigrati nella nostra cittadina sono aumentati del 731 per cento. È questo il dato significativo che giunge dagli uffici comunali. Nel 2000 gli stranieri regolari erano 282, nel 2001 390, nel 2002 sono diventati 690, mentre nel 2004 se ne contavano 956. La quota dei mille è stata superata nel 2005 (1.141) mentre nel 2010 i migranti hanno raggiunto la cifra di 2.068 presenze su un totale di 13.379 residenti. La maggior parte degli stranieri (il 70 per cento) proviene da soli sei paesi: Romania, Albania, Ecuador, Egitto, Marocco e Nigeria. Nell’insieme sono 56 le nazionalità che condividono la vita con i residenti santangiolini. Sono operanti controlli riguardo le numerose richieste sulle residenze. A detta degli uffici comunali solo nel 2010 sono state respinte il 16 per cento delle richieste di idoneità alloggiativa.

CITTA’

La Ranera vince la seconda edizione del Palio dei Rioni

La seconda edizione del Palio dei Rioni di Sant’Angelo Lodigiano è iniziata nel tardo pomeriggio di sabato 3 luglio, vigilia del tradizionale “Feston” con un elegante corteo di figuranti in costume medievale accompagnato da musiche dell’epoca, che ha raggiunto la basilica per la Messa e la benedizione del drappo denominato “Guado della Guattera”. A sera in piazza della Libertà la lunga maratona dei giochi che ha portato alla vittoria la Con-trada della Ranera con punti 48 che ha avuto la meglio su San Rocco e Domodossola ambedue con punti 36, Maiano con punti 32, Santa Maria con punti 28, e San Bartolomeo con punti 20.

Premio Panathlon alla barasina Giulia Rognoni

Complimenti a Giulia Rognoni che venerdì 17 settembre, nell’auditorium della Banca Popolare di Lodi, è stata premiata con una borsa di studio promossa dall’associazione Panathlon International Club di Lodi. L’associazione premia gli studenti che ottengono buoni risultati in una disciplina sportiva pur mantenendo alto il loro rendimento scolastico.


Giulia Rognoni accanto al suo Aurich

La passione di Giulia è l’equitazione che esercita presso l’associazione ippica Visola di Graffignana. In sella al suo Aurich ha ottenuto il successo nella categorìa “dressage” alla gara Fise presso il centro ippico “La Fornace “ di Zelo e il secondo posto nella categoria C40 di salto ad ostacoli nella finale del campionato lombardo di Country Derby, sempre a Zelo. Tutto questo mantenendo nell’anno scolastico 2008-2009, presso il liceo scientifico G. Gandini di Lodi, una media superiore all’8. Brava Giulia, continua cosi!

“C’è vita in città”: un’idea vincente

Si è chiusa sabato 18 settembre la prima edizione di “C'è vita in città”, ciclo di iniziative organizzate da una ventina di associazioni santangioline per rinvigorire il tessuto sociale locale. L’ultimo evento in cartellone è stata la marcia per i quartieri della città, a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole, accompagnati dai volontari di diversi sodalizi. Nonostante il tempo incerto, che ha rischiato di vanificare il grosso impegno messo in campo, la marcia ha riscosso successo. Ora, chiuso il pri-mo anno di iniziative, non resta che ragionare sui risultati ottenuti e sulla programmazione di un eventuale seconda stagione: “C’è vita in città” ha infatti dimostrato di essere un'idea vincente.

Una associazione per la Malpensata

Per dare voce a chi abita e lavora nella zona della Mal-pensata, per molti considerata zona di confine, è nata l’associazione “Imprenditori e residenti Malpensata”, guidata da Alberto Bertoli, che ha raggiunto in poco tempo 50 adesioni. Tra gli intenti la richiesta di realizzazione di una pista ciclabile per rendere più sicuro il tragitto tra il centro di Sant'Angelo e il quartiere e la proposta di una convenzione con un’agenzia di sicurezza privata per la tranquillità durante le ore notturne.

Maurizio Senna vince il Rally di San Martino

Primo nella sua classe e primo assoluto. Maurizio Senna, pilota santangiolino di rally su auto storiche, è tornato con un bottino ricchissimo dalla gara di sabato 18 settembre a San Martino di Castrozza. Il quinto “Revival Rally San Martino” (categoria “regolarità con auto storiche”) ha portato fortuna al barasino, che da circa quattro anni gareggia con una Bmw 2002 TI del 1972. Ben 350 i chilometri del percorso tracciato dagli organizzatori tra le montagne del Trentino e del Veneto. Senna, da solo a bordo della sua Bmw (il navigatore all’ultimo ha dato forfait), è partito alle 9 del mattino ed è arrivato al traguardo alle 20, con una piccola pausa di venti minuti. “Ho gareggiato sotto il diluvio, con temperature molto basse, attorno ai dieci gradi”, racconta. Ottantaquattro i partecipanti al Rally di San Martino, che prevedeva lungo i 350 chilometri del tracciato ben otto prove speciali, cronometrate, ognuna delle quali su distanze comprese tra i 12 e i 15 chilometri. Senna ha sbaragliato la concorrenza, accumulando solo 60 penalità; il secondo arrivato ha chiuso invece a quota 63.

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano