Centodieci fiori in più per la festa del Boschetto

 


Centonove bambini delle scuole elementari Morzenti e Collodi alla festa del boschetto 2009. È questo lo straordinario risultato che il piccolo gruppo di volontari del WWF barasino è riuscito a raggiungere quest’anno. Anche il tempo ha voluto essere clemente con l’organizzazione lasciando alla festa l’unica giornata di sole di una settimana piovosa
Le classi terze, ben tre per la scuola Morzenti e due per la scuola Collodi, sono state accompagnate dalla storica guida Gianni Leporelli alle bellezze dell’area costruita in vent’anni di impegno. Poi, con l’aiuto dei volontari WWF barasini, con l’aiuto di amici provenienti da altri paesi del Lodigiano, Giancarlo, Anna, Alberto, Antonia e Giuseppe, hanno messo a dimora more, gladioli, aceri, salici e sanguinelli. I bambini si sono buttati nell’esperienza armati di paletta senza alcuna paura di sporcarsi, ma felici per una volta, di poter lavorare nella natura. Infine si sono recati alla scoperta delle bellezze dell’orto con la collaborazione del gruppo Serra CPS-Ospedale Delmati che quest’anno ha anche offerto un gradito rinfresco per tutti i ragazzi. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sant’Angelo con la presenza del sindaco Domenico Crespi e dell’assessore all’ecologia Felice Ferrarese, è arrivata ormai alla ventunesima edizione e si arricchisce sempre più.
Quest’anno infatti gli allievi coinvolti hanno incontrato alcuni operatori verdi anche in classe per prepararsi all’uscita.
Il gruppo Serra, guidato dall’agronoma Enrica Boffelli ha infatti presentato un proprio lavoro di ricognizione delle erbe spontanee dell’area verde. Ha dichiarato uno degli animatori dell’iniziativa: “Ventun anni di boschetto sono tanti. È una straordinaria esperienza ecologica e sociale che si rinnova ogni anno. Un grande grazie a Riccardo, Luisa, Italo, Sergio e a tutti gli altri del gruppo Serra. Sono preziosissimi”.
Insomma ora il boschetto ha una nuova recinzione of-ferta dalla provincia di Lodi e dall’Amministrazione comunale e 110 fiori in più. Un bel risultato per il gruppo di volontari che lavora nell’ombra tutto l’anno per mantenere agibile l’area verde in via F. Cortese e che si affaccia sulla pista ciclabile.
Cristoforo Vecchietti.