...in breve

 


COMUNE

Il costo per lo sgombero della neve

L’emergenza neve dello scorso inverno nella nostra città è costata al Comune circa 100mila euro, mediamente 10mila euro ogni giorno di neve. Per la pulitura meccanizzata dei marciapiedi, il Comune ha acquistato un macchina dal costo di 2.500 euro. La cooperativa sociale “La Tela” ha fornito otto spalatori, mentre per la ripulitura delle strade l’appalto è stato affidato alla ditta Pinciroli di Borghetto che ha messo a disposizione sette trattori spalaneve e due mezzi spargisale.

Gli accertamenti sulla tassa rifiuti

Sono state 400 le raccomandate spedite dal Comune alle famiglie santangioline, in cui vengono indicate presunte inesattezze a riguardo dei dati inviati in Comune, sulla base dei quali viene calcolata la tassa rifiuti. Le verifiche sono state affidate dal Comune ad una società privata che ha incrociato diversi dati, da quelli dell’Ici, al Catasto, agli allacciamenti Enel e altri ancora.

Variazione di bilancioe conto consuntivo

Venerdì 27 marzo, il Consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio da 635mila euro. Fra gli stanziamenti più rilevanti: 100 mila euro per sostenere la famiglie in difficoltà a causa della crisi economica (Fondo di solidarietà); 18mila euro per la Fiera di Maggio;


Il vecchio ospedale che diventerà la nuova sede comunale

80 mila euro per la ristrutturazione del vecchio Ospedale Delmati; 10mila euro per il trasloco del Comune in questa nuova sede (previsto per fine settembre) e 50mila euro per la sistemazione dell’esterno del nuovo Comune. Inoltre sono stati destinati 148mila euro per la manutenzione di parchi e giardini e 95mila euro per la manutenzione degli immobili comunali. Il bilancio consuntivo del Comune per il 2008 si è chiuso con un avanzo (soldi non spesi) molto elevato: 2 milioni e 180mila euro e un fondo di cassa di 5 milioni e 800mila euro.

Un distributore di latte in viale Partigiani

Al piano terra del vecchio municipio di viale Partigiani, chiuso da diversi anni, per iniziativa del Comune e dell’azienda agricola Giorgio Bozzini di cascina Canova di Valera Fratta, sarà installato un distributore automatico di latte fresco. Il latte sarà messo in vendita al prezzo di 1 euro al litro e l’azienda agricola metterà a disposizione del Comune 60 litri di latte, ogni mese, da destinare alla famiglie bisognose.

Potenziamento dell’illuminazione

Con un costo di circa 30 mila euro, la Giunta comunale ha approvato due progetti di potenziamento dell’illuminazione cittadina. Il primo progetto, a cura della società Enel Sole, riguarderà via del Chiesuolo (otto punti luce), via Barghetto (un punto luce) e vicolo San Rocco (quattro punti luce). Il secondo intervento riguarda il parcheggio di viale Europa, di fronte alla piscina, dove sempre a cura della Enel Sole saranno installati quattro apparecchi di illuminazione su sostegni alti dieci metri.

Nominata la consulta per l’Ospedale Delmati

È stata formata la nuova consulta dell’Ospedale Delmati, che dovrebbe funzionare come osservatorio sull’ospedale e in grado di confrontarsi con i vertici della sanità lodigiana. Ne fanno parte undici commissari, cinque della maggioranza (gruppo Crespi), Rino Lombardo, Peppino Pisati, Paolo Sommariva, Elena Rota e Vittorio Moiraghi; cinque delle minoranze Massimiliano Cirotto (Forza Nuova), Francesco Procaccio (Unione-Centrosinistra), Giancarlo Pezza (Lista civica per Sant’Angelo-Domenico Vitaloni), Daniele Blandini (Forza Italia) e Maurizio Villa (Lega Nord). L’undicesimo commissario è il sindaco Domenico Crespipresidente della Consulta.

Transitabile a senso unico via Garibaldi

Da lunedì 30 marzo, via Garibaldi è percorribile a senso unico solo in uscita da piazza Vittorio Emanuele verso viale Zara. Il provvedimento è obbligatorio per le auto dei privati, mentre non è applicabile per gli autobus e per i residenti nel tratto finale di via Garibaldi.

 

CITTÀ

Rinnovato il direttivo Avis santangiolino

Domenica 22 febbraio, ha avuto luogo l’assemblea dell’Avis cittadina per il rinnovo degli organi direttivi. Il nuovo consiglio direttivo è composto da Antonio Baggi, Stefano Bassi, Silvio Bosoni, Francesco Chini, Mauro Cremascoli, Mauro Cresta, Vasco Gatti, Felice Grazioli, Lorenzo Maio, Pier Raffaele Savarè, Gian Piero Suardi, Sara Toscani e Antonio Vecchietti. Il collegio dei revisori è formato da: Giuseppe Bosoni, Ornella Grecchi, Rosalba Mazzola (effettivi), Mario Cavallotti e Angelo Piacentini (supplenti). L’attività del 2008 è stata illustrata dal presidente Silvio Bosoni che ha sottolineato l’ingresso di 72 nuovi donatori. A fine 2008 sono risultati in attività 643 donatori con un incremento del 6,63%, mentre le donazioni del 2008 sono aumentate a 1683 unità contro le 1553 del 2007. Da segnalare l’intervento di Pier Raffaele Savarè che ha citato l’iniziativa concertata con l’Associazione Dacia-Lega rumeni in Italia, con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini rumeni i valori della solidarietà e della donazione.

“Resegà la vegia” alla scuola Collodi

Il rito di metà Quaresima chiamato dai nostri vecchi “Resegà la vegia”, è ormai diventato un appuntamento fisso per la scuola primaria Collodi di viale Monte Grappa che vuole con questa manifestazione salutare l’arrivo della primavera. Come sempre l’anima di questo momento di festa è Cesare Rusconi, attento cultore delle nostre tradizioni. La festa è iniziata con un pic-nic ed è proseguita con giochi e gare, guidati da Emanuela Sara. Fra gli spettatori, oltre al dirigente scolastico Angelo Scarafile, visibilmente contento, genitori, insegnanti e gli alunni delle classi quinte della scuola “Morzenti” con il dirigente scolastico Stefano Taravella. Gradita la presenza del sindaco Domenico Crespi e di alcuni assessori. Significativa la presenza dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Vigorelli” che saranno i futuri alunni della “Collodi”. Infine il momento più atteso, il falò che ha bruciato la “vecchia” e con lei, simbolicamente, tutto quello che nel mondo nega i diritti dei bambini.

Gli Amici della Musella al Carnevale di Stradella

In occasione del Carnevale 2009, è ritornata l’allegra brigata degli “Amicidella Musella” per la celebre sfilata di festeggiamenti grassi in quel di Stradella, lo scorso 8 marzo. La goliardica compagnia santangiolina, capitanata da Giacomo Terno, figlio di Sergio ideatore del gruppo, si è aggiudicata un prestigioso trofeo parodiando la famosa equipe del medico televisivo Dr. House.

Il vecchio ospedale che diventerà la nuova sede comunale