- LA POSTA -

 


Abbiamo ricevuto una lettera interessante sui problemi di Borgo San Rocco. Il lettore che ci ha scritto mette in luce alcune situazioni di degrado del quartiere. Purtroppo in calce alla lettera è stata apposta una firma illeggibile. Ricordiamo che le lettere per essere pubblicate devono riportare i dati di chi scrive (nome, cognome, indirizzo) Se richiesta, è possibile poi apporre la dicitura “lettera firmata”.

Il Gruppo Giovani della Croce Bianca

Salve, sono Andrea, portavoce del Gruppo Giovani della Croce Bianca (Sezione di Sant’Angelo Lodigiano). Vogliamo portare a conoscenza della nascita del nostro piccolo gruppo. Siamo ragazzi sia iscritti all’associazione Croce Bianca che esterni all’associazione stessa che si riuniscono periodicamente per organizzare delle attività nel sociale, per divertirsi e per fare del bene.
Chiediamo uno spazio sulla vostra pubblicazione per pubblicizzare la nostra nascita, sperando che tale notizia possa invitare altri ragazzi ad unirsi a noi.
Per contatti:
Andrea, e-mail: wiskey in the jar@hotmail.it
Marta, e-mail: marta delprete@yahoo.it

Siamo lieti di pubblicare la notizia e ci congratuliamo per il vostro impegno di solidarietà, unendo l’augurio che altri giovani aderiscano alla vostra iniziativa.

Denominazioni delle vie... al risparmio

So benissimo che “de minimis non curat Praetor”, tuttavia penso che ci siano “cose poco importanti” che hanno un loro significato e non si possono trascurare.
Mi riferisco ad un antico problema che avevo già segnalato in passato all’Amministrazione comunale, ma dalla risposta che ho avuto, ho capito che la mia perplessità non era stata compresa.
Orbene preciso il fatto: anni fa hanno riscritto e uniformato le targhe stradali in Paese, ma la denominazione delle vie deve essere stata fatta all’insegna del risparmio, saltando soprattutto gli articoli e le preposizioni del testo.
Esempi semplici: “Piazza dei Caduti” è diventata “Piazza Caduti”, “Via Armando Diaz” è diventata “Via Diaz”, e questo può essere anche accettabile, perché la sostanza del nome non cambia, ma in altri casi le modifiche hanno comportato il travolgimento del significato storico della denominazione.
Quando leggevo “Via della Costa”, capivo che si faceva un preciso riferimento storico e geografico; ma ora, leggendo “Via Costa”, viene spontaneo chiedermi: “Costa, chi era costui?”. Se vedo scritto “Via S.M. REGINA”, leggo istintivamente “Via Sua Maestà REGINA”.
Mi sono riferito a due esempi che più mi sembrano significativi per riaffermare le mie perplessità: perché hanno alterato il nome storico di tante vie in Paese? Qualcuno può rispondermi?

Pierluigi Villa

Grazie all’Asl per le cure a mio marito

“Dottore, quando la vedo, mi si allarga il cuore”. Con queste parole, mio marito, esternava la sua riconoscenza al dottor Piroli, medico dell’Asl, quando al mattino veniva a visitarlo insieme all’infermiera signora Giovanna. Diceva: “Hai visto, rivolgendomi a me, come sono stati bravi?”. Elogi che venivano dal cuore di un uomo semplice e sincero. La malattia lo distruggeva giorno dopo giorno, ma conservava lucidità e dignità. Mio marito si era affidato completamente alla loro professionalità, all’umanità e alla passione con cui lo curavano, riponendo nelle loro mani la sua vita o meglio quello che gli rimaneva. Il 17 febbraio u.s., mio marito è deceduto serenamente. Dio ha liberato la sua anima dal corpo malato; non più sofferenze, ne patimenti.
Ringrazio di cuore il dottor Piroli e l’infermiera signora Giovanna per il notevole impegno dimostrato, come pure porgo un sentito grazie al direttore generale Asl.

Aurora Trovato ved. Occhipinti

Sant’Angelo Città o..........

La sfida del Sindaco in campagna elettorale rischia di tramutarsi in boomerang. Non solo la situazione non è migliorata, ma giovedì 2 e venerdì 3 aprile in giro per il paese a raccattare rifiuti c’erano mezzi e personale del Comune e non l’impresa appaltatrice del servizio. Certi risparmi, a quanto pare, si trasformano in più elevati costi. Sì perchè il personale ed i mezzi del Comune dovrebbero essere destinati a fare altro e non a supplire chi dovrebbe fare il servizio per contratto. Peggio poi se si devono noleggiare o recuperare mezzi adeguati che il Comune, ovviamente, non possiede, come l’autocarro caricatore e compattatore bianco, senza nessuna scritta, che si è visto in giro per le strade di Sant’Angelo con personale comunale al seguito. E sì che la bolletta della tassa rifiuti è salata quanto mai ed ancor più salata appare in questi tempi non proprio floridi.
Ma con chi se la deve prendere il cittadino? Di sicuro il Sindaco rappresenta l’amministrazione. È lui che sceglie e nomina gli assessori. Ai quali assessori non vogliamo fare specifiche colpe. Ma il risultato è li da vedere.

Lettera firmata

Come volevasi dimostrare

Finalmente con l’approvazione del rendiconto 2008 anche i meno esperti e i più scettici hanno capito con chiarezza che il bilancio ereditato dalla passata Amministrazione era un bilancio ricco e sano. Come spiegare sennò i due milioni e più di avanzo di Amministrazione risultanti dall’ultimo bilancio?
Con soddisfazione il gruppo Lega Nord di Sant’Angelo Lodigiano spera con questo scritto di chiudere definitivamente 2 anni di polemiche sterili riguardante la mancanza di fondi portata avanti dall’attuale Amministrazione, la quale, fortunatamente con le casse piene, dovrebbe solamente pensare a lavorare per il bene del nostra Città, che per la maggioranza dei nostri concittadini sembra essere ritornata in una sorta di letargo invernale, purtroppo ormai sempre più presente sui quotidiani locali e nazionali per atti di cronaca nera, di immigrazione irregolare e furti in abitazioni. Forse non molti sanno che tutti i lavori della passata Amministrazione sono già terminati, come la Cascina Ortaglia (Museo), conclusasi da due anni, i lavori dell’ex Ospedale Delmati (Comune) e la ristrutturazione della Sala Girona (Centro anziani), ma tutto tace.
Ci chiediamo sapendo già la risposta, se queste opere non vengano inaugurate perché progettate dalla precedente Amministrazione, forse sperando che la cittadinanza dimentichi, così da prendersene una falsa paternità.
Potremmo proseguire all’infinito, prova ne sono i continui disservizi ai cittadini che, non ultimo, come fosse una barzelletta, proprio coloro che hanno basato la loro campagna elettorale sui disservizi del servizio smaltimento rifiuti, ci hanno portato in una situazione nettamente peggiore, paradossalmente con un aumento dei costi. Le telecamere, che dovevano servire per la sicurezza dei nostri cittadini, sono invece utilizzate per il controllo rifiuti, ma senza un effettivo ritorno; ci chiediamo, ma gli “sporcaccioni” vengono solo avvisati del fatto illecito o anche sanzionati, e se sì ad ora quanti di loro? Ai posteri l’ardua sentenza …

Gruppo Lega Nord