Festeggiato il ventennale del Boschetto

 


Il nucleo santangiolino del WWF ha voluto quest’anno dedicare la festa “Auguri WWF” al ventennale del boschetto, l’area verde che sorge in via Francesco Cortesi, nei pressi dell’ospedale Delmati.
Nel presentare l’iniziativa Cristoforo Vecchietti ha spiegato: “Organizziamo questa manifestazione da tre anni, ma siamo presenti con il boschetto da venti e da venticinque anni operiamo nel territorio santangiolino con la nostra sede WWF”. L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha avuto due momenti importanti, Una parte informativa e di approfondimento su temi ambientali. A relazionare Omar Balestrieri agronomo che, con competenza ha ripercorso l’area con occhio naturalistico. Poi, il punto di vista si è allargato alle bellezze della nostra pianura con una proiezione realizzata in collaborazione con il parco Adda Sud.
La seconda parte della serata è stata dedicata alle premiazioni: “Prima di tutto – ha spiegato Vecchietti - abbiamo voluto dare un riconoscimento alla protezione civile e ai vigili del fuoco. I nostri angeli custodi che chiamiamo in ogni momento di difficoltà”; quindi è stata la volta del gruppo Serra che da oltre un anno si è fatto carico di ripulire il boschetto una volta alla settimana.
Poi si è arrivati ai riconoscimenti, per una volta, ai volontari. Non è, infatti, abitudine di premiarsi tra volontari, “Ma questa volta - ha spiegato Vecchietti - si tratta di un ventennale e abbiamo fatto un’eccezione”. Sono stati premiati il banino Gianni Leporelli che dalle origini del boschetto guida i bambini delle scuole alla scoperta delle bellezze naturali, Giancarlo Cerri che da sempre opera nell’ombra nelle attività per rendere migliore l’area e, a sorpresa, i volontari hanno voluto premiare lo stesso Cristoforo Vecchietti che per dieci anni è stato responsabile della sezione e ora continua a coordinare le attività WWF nel santangiolino.
Gradite le presenze dell’assessore Felice Ferrarese e della responsabile lodigiana del WWF Loredana Migliore. Davvero un bel momento di confronto ecologico per Sant’Angelo Lodigiano.
LuLe