...in breve

 


COMUNE

Tasse e costo dei servizi per il 2009

Nei primi giorni di dicembre la Giunta ha confermato per il 2009 le aliquote in vigore nel 2008. Rimangono invariate l’addizionale Irpef allo 0,4 per cento, la Tosap (tassa per l’occupazione del suolo pubblico), la Tarsu (tassa per la raccolta dei rifiuti) e l’imposta comunale per le pubbliche affissioni. Il costo di costruzione delle abitazioni, in virtù dell’aggiornamento Istat, passa da 348 euro al metro a 367 euro.

Queste invece le previsioni della Giunta per i servizi pubblici a domanda individuale. L’asilo nido costerà 322.326 euro, con il contributo degli utenti per 120.678 euro. Gli impianti sportivi costeranno 122.907 euro con un’entrata di 14.500 euro. Il soggiorno al mare degli anziani inciderà per 92.076, con il contributo dei privati per 68.210 euro. Il centro ricreativo estivo per i bambini avrà un costo di 15.488 euro, con un’entrata di 2.960 euro. La mensa scolastica costerà 204.995 euro, con le famiglie che contribuiranno per 170.000 euro. I parchimetri, infine, costeranno al Comune 35.560 euro e renderanno una cifra stimata in 50.000 euro.

Il censimento dei beni comunali

A seguito della contestazione della Corte dei Conti con riferimento all’assenza di un inventario aggiornato dei beni di proprietà comunale, la Giunta ha deciso di assegnare l’incarico per la realizzazione dell’inventario dei beni comunali, comprendenti terreni, palazzi, appartamenti e scuole. L’impegno di spesa è di 30 mila euro.

Provvedimenti nel settore servizi sociali

È di 65.000 euro l’impegno di spesa deciso dalla Giunta comunale per l’integrazione delle rette delle Case di riposo, per aiutare gli anziani santangiolini che non riescono a sostenerle da soli. La cifra stanziata non è esclusivamente riservata agli utenti della locale Casa di Riposo, ma comprensiva degli anziani bisognosi accolti nelle svariate strutture del territorio. Un secondo impegno di spesa, approvato dalla Giunta, è finalizzato all’acquisto di generi alimentari di prima necessità per i cittadini indigenti, attraverso buoni spesa. Il servizio è stato affidato alla ditta Rusconi Tommaso con una spesa di 6.000 euro.

Sms per comunicare con i cittadini

D’ora in poi, chi vorrà essere informato dal Comune, potrà farlo attraverso i messaggi del telefonino. Il servizio sarà gratuito e verrà attivato dietro richiesta dei cittadini. La Giunta ha incaricato dell’innovativo servizio la ditta Evirgola con l’impegno di inviare un primo pacchetto di 1.000 sms con un costo di 420 euro.

Al Boschetto interventi di manutenzione

Il Boschetto, l’area verde piantumata con essenze tipiche del nostro territorio, gestita dal Wwf, situato nelle adiacenze dell’ospedale Delmati, sarà oggetto di manutenzione straordinaria con pulizia e collocamento di idonea recinzione. La delibera di Giunta indica un costo di 10.750 euro come primo intervento, affidato alla ditta Tecno Afes di Codogno. Ai costi è prevista la partecipazione della Provincia di Lodi.

 

CITTÀ

Riaperto l’ufficio postale di via Madre Cabrini

Nella mattinata di lunedì 15 dicembre 2008, è stato inaugurato il rinnovato ufficio postale di via Madre Cabrini, dopo la ristrutturazione che ha costretto ad usare per sei mesi un container posto nei pressi del Comune. Tra le novità illustrate da Lucia Girometta direttrice della filiale di Lodi, i quattro sportelli informatizzati di cui uno adeguato alle esigenze dei portatori di handicap e un’area riservata alle operazioni di risparmio e investimenti di Banco Posta.

La visita del ministro dell’Interno Maroni

Sotto una pioggia battente, nel tardo pomeriggio di lunedì 26 gennaio, è giunto nella nostra città per l’inaugurazione della nuova filiale di viale Partigiani della Bcc Centropadana, il ministro dell’Inter-no Roberto Maroni. Dopo la benedizione da parte del vicario generale della Diocesi mons. Iginio Passerini, sono intervenuti il presidente dell’Istituto di credito Serafino Bassanetti, il sindaco Domenico Crespi, il vice presidente della Provincia Fabrizio Santantonio e il presidente di Federcasse e vice presidente dell’Associazione bancaria italiana Alessandro Azzi, oltre, naturalmente il ministro Maroni, seguito all’esterno, attraverso uno schermo gigante, da un folto gruppo di cittadini.