Pavia, il “Sigillo della città” conferito al dottor Bertolotti


Un riconoscimento prestigioso alla memoria di Giancarlo Bertolotti, il medico santangiolino scomparso il 5 novembre 2005 e che per anni ha lottato in difesa della vita e a sostegno delle giovani madri, sia all’ospedale San Matteo (dove lavorava) sia in diversi centri di aiuto alla vita del Lodigiano e del Pavese.
Lo scorso gennaio, nel presigioso scenario del teatro Fraschini di Pavia, i fratelli Gianni e Antonio hanno ritirato dalle mani del sindaco, l’onorevole Piera Capitelli, il “Sigillo della città”: una medaglia con la quale Pavia ren-de omaggio ai suoi figli più illustri.
Il riconoscimento alla memoria del dottor Giancarlo Bertolotti è stato consegnato ai suoi fratelli nell’ambito della manifestazione “Cantiamo la vita 2008”, organizzata dal Movimento per la vita italiano.
Teatro Fraschini gremito per la serata, con la presenza anche di un nutrito gruppo di barasini. Alla premiazione in memoria del “medico della vita”, oltre ai familiari e ai concittadini, c’erano tra gli altri il vescovo di Pavia, monsignor Giovanni Giudici, e il vice presidente nazionale del Movimento aiuto alla vita, Gianni Mussini.
Commossi Gianni e Antonio Bertolotti, fratelli di Giancarlo, che hanno accolto con grande gioia il riconoscimento postumo arrivato per l’attività del medico barasino.
LR.