...In breve


COMUNE

Previsti nuovi posti all’asilo nido comunale

La capienza dell’asilo nido comunale di via Bolognini che attualmente è di 39 posti, sarà portata a 45 entro la fine del 2009. A detta dei responsabili comunali, il progetto di potenziamento non richiederebbe un ampliamento della struttura ma solo una riorganizzazione interna.

I costi per la nuova caserma dei Carabineri

Nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato recentemente dalla Giunta, è stato inserito lo stanziamento per la ristrutturazione dell’attuale municipio per destinarlo alla nuova caserma dei carabinieri. La previsione di spesa è di 1 milione e 100 mila euro mentre l’intervento è stato fissato per l’anno 2010, quando gli uffici del Comune saranno trasferiti nella nuova sede di piazza don Nicola De Martino.

Partiranno nel 2009 i lavori al ponte di Maiano

Con l’arrivo nelle casse co-munali di 120mila euro dalla Cassa depositi e prestiti, si è raggiunta la cifra dei 670mila euro previsti per l’intervento di ristrutturazione e ampliamento al ponte di Maiano. Il primo stanziamento porta la data dell’anno 2003, quando l’onorevole Andrea Gibelli era riuscito a far inserire nella Finanziaria uno stanziamento di 550mila euro. Il ponte sarà ampliato con due corsie e sul lato sinistro, in direzione di Maiano, sarà realizzata una passerella ciclo-pedonale.

CITTÀ

Riparte l’associazione Amici dei vigili del fuoco

Ha ripreso la sua attività l’associazione “Amici del corpo vigili del fuoco volontari e della protezione civile”, nata nel 1987, che raggruppa dieci Comuni che beneficiano degli interventi dei pompieri santangiolini: Sant’Angelo, San Colombano al Lambro, Villanova Sillaro, Valera Fratta, Casaletto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Marudo, Graffiganna, Caselle Lurani e Castiraga Vidardo. Il nuovo presidente è il banino Walter Bordoni, vice presidente Andrea Lichelli di Sant’Angelo, segretario Fabio Gazzonis vice sindaco di Valera Fratta e tesoriere Francesco Soresi di Villanova Sillaro. I consiglieri sono Mario Vicini e Walter Ner-vetti di Sant’Angelo con Angelo Mai di Caselle Lurani.

Il pilota Gabbiani ospite del Ferrari Club

Serata per intenditori quella di mercoledì 12 novembre al ristorante San Rocco. Beppe Gabbiani, 51enne ex pilota di Formula Uno con il team Osella, è stato l’ospite di spicco del Ferrari club. Presentato dal presidente Maurizio Senna, Gabbiani ha parlato del suo libro, “Cavallo pazzo”, e ha rinfrescato la memoria dei soci con aneddoti sul mondo dei motori. Il pilota piacentino, che in carriera vanta innumerevoli esperienze, dai kart alla Formula 3 a Le Mans, ha parlato dei suoi trascorsi e non si è sottratto alle domande dei ferraristi sulla Formula Uno attuale. “Il migliore resta Alonso”, ma Gabbiani salva anche Raikkonen ed Hamilton. Gente come Alesi, Ber-ger e Barrichello? Secondo Gabbiani la Ferrari “avrebbe fatto meglio a puntare su qualche giovane pilota italiano”. La serata ha offerto anche l’occasione per “festeggiare” il campionato italiano soapbox (auto senza motore che vanno in discesa) vinto dal team dei ferraristi barasini in quel di Castel-sardo.

Successo per la mostra itinerante sul Lodigiano

37 immagini disposte su 19 pannelli che compongono una esposizione itinerante dal titolo “Il Lodigiano che vogliamo”, ha occupato gli ampi spazi pedonali di viale Partigiani in un fine settimana dell’ottobre scorso. Una bella iniziativa per far conoscere il Lodigiano con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, le infrastrutture, il paesaggio e il suo tessuto produttivo.

Uno scorcio dell’esposizione fotografica “Il Lodigiano che vogliamo”
collocata al lati di viale Partigiani.