Sant’Angelo Calcio

Diario di bordo


È ripartita con grandi attese la nuova stagione del Sant’Angelo Calcio. Tantissime le novità, che riguardano la prima squadra (girone E di Promozione) e il settore giovanile, affidato ancora a Cesare Cella e potenziato fino a raggiungere ben sette formazioni. Novità importanti anche dal mondo dei tifosi: in primo luogo è rinato il giornalino “Alè Sant’Angelo”, realizzato da volontari e distribuito allo stadio e in alcuni negozi ed edicole del centro città. In secondo luogo il sito internet della società e il blog dei tifosi rossoneri, curati in maniera magistrale dall’esperto Fabrizio Quaini, sono sempre più ricchi di informazioni, curiosità e commenti. Le novità più importanti riguardano però la prima squadra, affidata alle cure di un allenatore serio e preparato come Virginio Gandini, una vecchia conoscenza per i barasini sia in campo sia in panchina.


Le due formazioni allievi del Sant’Angelo Calcio, una con i nati nel 1992 e l’altra con quelli del 1993. Il progetto del settore giovanile è dovuto al forte impegno di Cesare Cella.

Nonostante la retrocessione dopo gli spareggi play-out, la società ha deciso di investire parecchi quattrini per una veloce risalita in Eccellenza. Così alla corte di mister Gandini sono arrivati pezzi da novanta come Guarnieri (che spettacolo in campo) e Boselli (che eleganza nelle giocate), giocatori di valore come Armentano e Mariano e giovani interessanti, primo fra tutti l’ex Pavia Bianchi. Senza dimenticare il gruppo dei santangiolini, trainato dall’inossidabile terzino Paolo Cabrini e dal centrocampista Andrea Tudoroiu, che vale la pena di ricordarlo, calcisticamente sono cresciuti sul campo dell’oratorio San Luigi.

L’entusiasmo dei tifosi non è stato scalfito nemmeno dalla composizione del girone, nel quale il Sant’Angelo figura al fianco di squadre rocciose e ostiche come quelle bresciane e bergamasche.L’avvio della stagione agonistica ha visto il Sant’Angelo impegnato nella Coppa Italia, nella quale a dire il vero i rossoneri non hanno brillato. Ma tutte le attenzioni erano concentrate sul campionato.

Al debutto sono arrivati subito i tre punti: il Sant’Angelo ha battuto tra le mura amiche del “Carlo Chiesa” il Crema 1908, la seconda squadra di Crema. In gol Mariano, Tudoroiu e Guarnieri. Sette giorni dopo, sul campo della Soresinese, i rossoneri hanno strappato altri tre punti: il 2-0 dei barasini è stato confezionato da Mariano e Rotta. Brutto ko alla terza giornata: a Ghi-salba i rossoneri sono crollati

(0-2). Nella successiva gara interna, contro il Caravaggio dei gemelli Arena (ai quali, viste le prestazioni, probabilmente fa bene l’aria bergamasca) i ragazzi di mister Gandini non vanno oltre il 3-3, per di più raggiunto in maniera rocambolesca. Santangiolini in gol con Bianchi, Mariano e Guarnieri.
Lorenzo Rinaldi