Sussurri e grida


Dal settembre 2007 “Il Ponte” promuove sulle sue pagine i forum con gli assessori comunali. Un modo per conoscere meglio chi ci amministra ma soprattutto per capire quali sono i loro progetti, quali obiettivi si prefiggono di raggiungere, ognuno per le proprie competenze.
Durante i forum è capitato sovente che gli assessori abbiano assunto formali impegni verso i cittadini, abbiano cioè fatto promesse che, si sperava allora, fossero rispettate. A distanza di alcuni mesi, invece, alcune promesse non sono state ancora mantenute, alle parole non sono seguiti i fatti.
Ecco tre esempi.
Nel forum del dicembre 2007 l’assessore all’ecologia Mario Felice Ferrarese, alla precisa domanda sul futuro del parco del Giardinone, rispondeva: “Il parco è ancora chiuso per ragioni di sicurezza legate ai lavori di ristrutturazione della adiacente cascina Ortaglia. Ma è mia intenzione riaprirlo nella prossima primavera. Spingerò al massimo affinché i lavori vengano ultimati al più presto”. Bene, il parco non è stato riaperto la scorsa primavera. E, attualmente, è ancora chiuso.
Sempre nel forum del dicembre 2007 l’assessore Ferrarese prometteva un forte impegno per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in diverse vie cittadine. Diceva l’assessore: “Via Garibaldi ed altre vie verranno messe sotto l’occhio delle telecamere e mi impegno personalmente a visionare i video per scoprire chi continua a non rispettare le regole”.
La promessa non è stata ancora mantenuta, le telecamere contro chi abbandona i rifiuti non sono ancora state installate. Molte vie, inoltre, versano in uno stato di sporcizia indecente. Via Garibaldi è la solita pattumiera a cielo aperto, viale Trieste idem, solo per fare due esempi.
L’ultimo appunto che ci sentiamo di fare riguarda il forum del giugno 2008, nel quale avevamo intervistato l’assessore allo sport Ezio Rana. La redazione de “Il Ponte” aveva chiesto a Rana se riteneva che lo sport oratoriano meritasse un’attenzione particolare. L’assessore aveva risposto: “Abbiamo la massima sensibilità rispetto al lavoro delle società sportive degli oratori, anche per la loro valenza sociale”. Bene, poche settimane dopo sono state ritoccate le tariffe orarie per l’utilizzo da parte di società sportive degli impianti sportivi comunali. La tariffa oraria per le società oratoriane è stata aumentata. Di 1 euro, è vero, ma è stata pur sempre aumentata.