...In breve


COMUNE

Peppino Pisati nominato assessore al patrimonio

Il Consiglio comunale, nella seduta del 22 febbraio scorso, ha ufficializzato la nomina del vice sindaco Peppino Pisati ad assessore al patrimonio.

CITTÀ

È sorta l’associazione “Sviluppo Santangiolino”

Un nutrito gruppo promotore di cui fa parte l’ex sindaco Giuseppe Carlin, ha fondato un’associazione denominata “Sviluppo Santangiolino”. Nel corso della presentazione, Carlin ha delineato la natura dell’associazione che non vuole essere o diventare un partito, ma occuparsi di cultura, tematiche sociali, politica in senso lato e sport. La prima iniziativa concreta è stata la donazione, all’Avis, di una poltrona per le donazioni collocata all’Ospedale Delmati a disposizione dei donatori di sangue, che d’ora in poi potranno effettuare le donazioni tutti i giorni della settimana.

Borse di Studio della Provincia a sei barasini

Tra i 54 studenti delle scuole superiori del Lodigiano che hanno ricevuto, nello scorso mese di febbraio, le Borse di Studio istituite dalla Provincia di Lodi, hanno meritato il premio sei studenti della nostra città: Romina Giacaj, Krisilda Giacaj, Sandy Savoia, Paolo Molinari, Debora Faes e Valentina Pozzoli. Per aspirare al premio era richiesta la media di voto minima di 7/10.

A Sant’Angelo la Coppa dei Campioni rossonera

Il trofeo europeo conquistato lo scorso anno dalla squadra del Milan nella finale di Atene, ha fatto sosta il 27 febbraio scorso, nella Sala della Banca Popolare di Lodi di via Mazzini. Moltissimi i tifosi milanisti che hanno potuto ammirare da vicino l’ambito trofeo calcistico. Rilevante l’iniziativa benefica del locale Milan Club “Giannino Brunetti” presieduto da Fabio Senna; versando 5 euro, ogni tifoso ha potuto farsi fotografare di fianco al trofeo, aiutando le iniziative a favore dei bambini di Chernobyl e la “Fondazione Milan” che si occupa di solidarietà.


La prestigiosa Champions League, attorniata dai dirigenti

Successo per il concorso “Canta con noi”

La prima edizione della gara canora “Città di Sant’Angelo”, organizzata dal Comune con la collaborazione della Pro Loco ed il gruppo “Emozionati con noi” di Caselle Lurani, è andata in scena, raccogliendo consensi, il 23 febbraio scorso al Cu-polone. Hanno condotto lo spettacolo Iolanda Firti e Salvatore Barbuscia, con gli interventi del cabarettista Roberto Valentino. La vincitrice assoluta è risultata Antonella Spartà, al secondo posto il duo composto dai santangiolini Marilena e Angelo Beccaria, seguiti dal gruppo santangiolino “Whiskey Dream”. Il premio speciale della giuria è stato ap-pannaggio di Simone Varola.


Il gran finale con i protagonisti del concorso “Canta con noi”. Il sesto da sinistra, è Davide Oldani, batterista dei “Whiskey Dream”, prematuramente scomparso alcuni giorni più tardi.

I “Laus Open Games” al palazzetto dello sport

Si è svolto anche a Sant’Angelo il prologo cestistico dei Laus Open Games, la manifestazione degli atleti con disabilità intellettiva che avrà il suo momento culminante tra il 20 e il 25 maggio prossimi. Su tre campi lodigiani, Lodivecchio, Codogno e Sant’Angelo, domenica 30 marzo, una ventina di squadre italiane e svizzere, hanno disputato le finali del torneo di basket “Special games”. Grande affluenza di pubblico al palazzetto dello sport barasino dove la squadra maschile lodigiana si è imposta 16-10 contro l’Alessandria. Il supporto tecnico è stato fornito con entusiasmo e competenza dalla società San Rocco 04 Basket.

CULTURA

Le foto di Ilario Scotti esposte in caffetteria

I “Percorsi nell’Arte” della caffetteria “Il Viaggiatore” di via Umberto I, dopo la mostra di Franco De Bernardi, interrompono il ciclo di opere pittoriche per lasciare lo spazio ad un’altrettanto affascinante forma artistica: la fotografia. L’autore delle opere esposte è il fotografo Ilario Scotti, che con questa esposizione festeggia i trent’anni di attività dello Studio Foto Cine Zeta, fondato a Sant’Angelo nel 1978 dal padre Luigi. Di grande spessore il curriculum di Ilario Scotti che ha conseguito prestigiose qualificazioni nelle specializzazioni in matrimoni e nel ritratto. E sono appunto le opere su questi temi che incantano il visitatore della mostra; splendide immagini in bianco e nero e a colori dove la ricerca della composizione e il sapiente uso della luce creano emozioni irripetibili. Una mostra da non perdere.