Buone notizie a pedali


Arrivano due buone notizie per i ciclisti che meritano di essere commentate. Intanto a Castiraga Vidardo sono ripartiti i lavori sul fiume Lambro per la sostituzione della ponticella di collegamento con Domodossola, caduta in seguito ad una piena del fiume.

Al suo posto si sta finalmente installando un ponte, questa volta accessibile alle auto, a senso unico alternato. I lavori procedono a ritmi spediti e si confida di avere il collegamento riattivato quanto prima.

Ci dispiace per la perdita di un passaggio che era riservato ai ciclisti, ma festeggiamo per la riapertura del collegamento. Questo consentirà di completare il percorso ciclabile che partendo da Sant’Angelo permette di arrivare a Lodi pedalando quasi sempre su piste ciclabili protette.

L’altra buona notizia arriva da Sant’Angelo. Si completerà anche il tratto di pista ci-clabile di viale Zara, aumentando ancora di più i chilometri percorribili in tranquillità dai ciclisti.

Anche il nostro territorio si adegua sempre più alla viabilità ecologica per eccellenza, quella del pedale. Stupisce però, che a fronte di questo impegno per la realizzazione di opere, non corrisponda un’altrettanta educazione e sostegno sociale all’uso della bicicletta. Poche rastrelliere, nessun incentivo, scarsa informazione, scarsissima promozione.

Voglio dire che è stata fatta cosa sicuramente utile nell’attrezzare il nostro territorio di piste ciclabili, ma che ora occorre una vera e propria campagna di sensibilizzazione ed educazione per incentivare l’uso della bici.

Da tempo il WWF realizza la giornata “andiamo a scuola a piedi”. Perché le amministrazioni comunali non organizzano la giornata “andiamo al mercato in bicicletta” tanto per lanciare un’idea? Oppure non si organizza la giornata del Check up della bici come succede a Lodi ogni anno in piazza della Vittoria?

Gli esempi nazionali non mancano, a Melegnano, Lodi e a San Donato in questo senso si è fatto parecchio, non mancano neppure le associazioni di appassionati della bici per uso sportivo o ludico. E allora perché non contattarle per avere idee e consigli?

Insomma le piste ciclabili le stiamo facendo e va bene, ma ora mettiamoci sopra le biciclette.

Cristoforo Vecchietti