Dall’album storico del S. Angelo Calcio

13 giugno 1971. Il S. Angelo è campione d’Italia Allievi Semiprofessionisti


Il tempo passa ma la mente torna a quella grande serata di Piacenza, dove allo stadio “Galleana”, il S. Angelo si consacra Campione d’Italia Allievi della categoria Semiprofessionisti.
Dopo aver dominato il campionato regionale, dove facevano parte squadre come Milan, Inter, Atalanta e Brescia, si arriva alla Finale Regionale che viene contesa fra Lecco, Legnano, Trevigliese e appunto S. Angelo.
L’incontro decisivo si svolge a S. Angelo ospite il Lecco; hanno ragione i barasini con un gran gol di Brunetti. La soddisfazione è grande ma l’attenzione è ri-volta alle finali nazionali che si terranno nella vicina Piacenza.
Il primo incontro viene superato con difficoltà, poiché gli avversari dell’Anconetana si dimostrano più forti del previsto. La gara termina in parità 0-0 e decidono i calci di rigore.
Secondo turno con avversaria l’Internapoli: dopo un primo tempo equilibrato i rossoneri dilagano e pervengono alla vittoria con reti di Curti e Rosa.
Si arriva quindi alla semifinale che vede i santangiolini opposti ai Cantieri Palermo. È stata questa partita impegnatissima con gli isolani che attuano un gioco provocatorio, ma la squadra non si scompone e dà prova di carattere infilando per ben quattro reti alla compagine sicula. L’entusiasmo è alle stelle la finalissima diventa realtà.
È la sera del 13 giugno, tutta Sant’Angelo sportiva è sugli spalti del “Galleana”: il titolo è conteso da S. Angelo e Giulianova. Sotto la direzione dell’alessandrino Manfrin si inizia la contesa, con accortezza da ambo le parti, poi la disparità tra i due schieramenti è presto palesata e il S. Angelo leggitima la sua superiorità con due reti di ottima fattura per opera di Rossi e Rosa.
È finisce con il S. Angelo Allievi Campione d’Italia. I giovani barasini si dimostrano pienamente degni dell’affermazione, cogliendo il frutto della loro superiore preparazione.

Ecco gli artefici del successo.
Sanavia Ottorino, portiere - Grossi Cesare, terzino destro - Turioni Italo, terzino sinistro - Cappelletti Mauro, mediano - Marconi Gianni, stopper - Mascheroni Giuseppe, libero - Rossi Alessandro, ala destra - Grazioli Luigi, interno destro - Curti Giorgio, centravanti - Daccò Domenico, interno sinistro - Rosa Nino, ala sinistra - Brunetti Giuseppe, jolly. Allenatore Carlo Kaffenigg.

Il testo è tratto dalla stampa dell’epoca, che è possibile trovare, assieme ad altre notizie storiche, di attualità e immagini, sul sito ufficiale del S. Angelo Calcio, a cura di Fabrizio Quaini, www.acsantangelo.com